La Volkswagen Polo WRC di Ogier in volo durante il recente Rally di Polonia

In Finlandia, al rally “dei coraggiosi” continua la caccia alla Polo WRC di Ogier

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo


JYVÄSKYLÄ  – In Finlandia si corre il secondo rally mondiale di luglio, ottava delle 14 tappe del World Rally Championship (WRC), ed ultimo interamente sullo sterrato prima delle due gare conclusive di Galles e Australia. I motivi di interesse sono da cercare soprattutto per quello che succede alle spalle di Sébastien Ogier, il tre volte iridato che al volante della Volkswagen Polo R comanda la classifica piloti.

Hyundai continuerà l'inseguimento del titolo a squadre con Hayden Paddon e Thierry Neuville, rispettivamente terzo e settimo della generale. Ma dovrà fare a meno dello spagnolo Dani Sordo, che dopo il ritiro in Polonia che aveva interrotto la serie di 11 rally consecutivi a punti, è incappato in un incidente a metà mese nel corso di alcuni test rimediando anche una piccola frattura ad una delle vertebre. Al suo posto, la terza i20 verrà affidata al giovane olandese Kevin Abbring, capace di raccogliere due punti iridati grazie alla piazza d'onore ottenuta nel power stage in Sardegna.

Ogier è sceso per la prima volta dal podio proprio nell'ultima gara, in Polonia. Quest'anno ha vinto solo due volte (le prime due prove della stagione), ma tra i rivali nessuno è riuscito infilare una serie positiva tale da mettere a rischio la sua leadership. Per lui la stagione è comunque un successo: ha 51 punti di margine sul secondo, il compagno di squadra Andreas Mikkelsen (primo in Polonia), vale a dire due rally di “sicurezza”, ed è diventato anche papà.

In questa stagione hanno già vinto sei piloti al volante di tre auto distinte. Sarebbero state quattro se la Ford Fiesta RS dell'estone Ott Tänak non fosse stata bersagliata dalla sfortuna nel Rally di Polonia. In Finlandia saranno al via tutti i vincitori di quest'anno, incluso Chris Meeke, impegnato anche con Citroën nei test per lo sviluppo della vettura per il gran ritorno del 2017. Il britannico si era imposto con la DS3 in Portogallo. In Finlandia si disputano 24 cronometrate (nessun altro rally mondiale ne ha così tante) per un totale di quasi 334 chilometri lungo un tracciato rinnovato per quasi la metà. Per i finnici, è la prova “dei coraggiosi”: in diversi tratti la velocità può superare i 200 km/h.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 2 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 14:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti