WRC, Rally Messico: caccia alla Toyota Yaris di Latvala. Sterrato e caldo le incognite

di Mattia Eccheli
CITTÀ DEL MESSICO – Un rally a “scartamento ridotto”. Gli iscritti alla terza tappa del FIA World Rally Championship sono appena 29. Pochi in assoluto, ma appena uno in meno rispetto all'edizione del 2016 quando i partenti erano stati 30. La gara messicana, la prima delle due in Sud America (che l'anno scorso erano consecutive, ma nel 2017 il calendario è stato modificato), è la prima stagionale sullo sterrato.

Con i suoi 48 punti, Jari-Mati Latvala, quest'anno al volante della debuttante Toyota Yaris, si presenta per la prima volta come il pilota da battere, anche se ha fatto sapere di potersi ritenere soddisfatto con un piazzamento tra i primi 5. Il finlandese guida la classifica individuale provvisoria (secondo a Montecarlo e primo in Svezia) e aveva vinto il rally del 2016, quando ancora puntava al titolo iridato, poi sfumato per via di errori al volante, problemi tecnici e ritiri.

Dopo due gare su neve e ghiaccio, i piloti dovranno fare i conti con condizioni opposte, anche se le incognite meteorologiche non mancano mai, cioè temperature anche olte i 30 gradi. Le novità al via sono poche, anche se una interessa l'Italia. Lorenzo Bertelli, che contrariamente al suo navigatore Simone Scattolin non aveva preso parte alla tappa monegasca e che ha esordito in questa stagione in Svezia con la “vecchia” Ford Fiesta, parte con la nuova auto, la Fiesta WRC 2017.

L'altra riguarda il team Citroen, finora deludente, che torna ad affidare la seconda nuova C3 a Stéphane Lefebvre (la prima è per l'ancora più deludente Chris Meeke), confermando l'alternanza con Craig Breen, finora il migliore del team. Il pilota irlandese non prenderà nemmeno il via in Messico. Con la Mini John Cooper Works, Valery Gorban è l'unico partente nel WRC Trophy. Il cuore del Rally è Leon, 400 chilometri a nord della capitale dove i piloti verranno aviotrasportati per la consueta super speciale. Complessivamente sono in programma 19 stage per un totale di 370 chilometri contro il tempo (900 km in totale).
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Mercoledì 8 Marzo 2017, 12:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009