La Volkswagen Polo di Kristofferson vincitrice in Norvegia

WRX, Volkswagen cala il tris: la Polo di Kristofferson si impone in Norvegia

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Nel Fia World Rallycross Championship si va avanti a triplette. Dopo quella iniziale di Audi (Mattias Ekström ha vinto con la S1 in Spagna, Portogallo e Germania), adesso è subentrata Volkswagen, che con Johan Kristoffersson (Belgio prima e Norvegia, ultima tappa finora disputata) e con Petter Solberg (Regno Unito) ha piazzato il muso della Polo davanti alle altre rivali.

In Norvegia si sono rivisti sul podio due protagonisti assoluti della passata edizione del circuito: Andreas Bakkerud (Ford Focus Rs), secondo, e Sébastien Loeb (Peugeot 208), terzo. Bakkerud si è lasciato alle spalle un fine settimana da incorniciare nel corso del quale ha incamerato 27 punti (gli stessi di Kristoffersson): per l'alfiere della Hoonigan Racing Division è il secondo podio di fila, il terzo stagionale.

La leggenda francese del rally ha perso ulteriormente terreno dai primi due ed è stato avvicinato dallo stesso Bakkerud (due punti da recuperare), ma ha raggiunto in quarta posizione il compagno di scuderia Timmy Hansen a quota 102. E, soprattutto, Loeb ed il giovane collega hanno conquistato la seconda posizione nella classifica a squadre dominate da Volkswagen Svezia: Psrx ha 285 punti, Peugeot Hansen 204, ovvero 6 in più di Audi Svezia (Eks), cui continua a mancare l'apporto di Toomas Heikkinen (55).

Nel sestetto che ha corso la finale a Hell figurano anche lo stesso Ekström, quarto (per la terza volta fuori dal podio in questa stagione), Timmy Hansen (quinto) ed il russo Timur Timerzyanov (Ford Fiesta). Nella generale individuale, Kristoffersson (151) ha portato a 8 lunghezze il vantaggio sul campione del mondo in carica (143), mentre Solberg è terzo a 134. Prossimo appuntamento in Svezia il primo week end di luglio.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 22 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti