Mattias Ekström

WRX, ad Hockenheim tutti a caccia di Ekström (Audi S1) finora dominatore assoluto

  • condividi l'articolo

HOCKENHEIM – I fari sono puntati su Mattias Ekström, lo svedese stakanovista del volante. Anche quest'anno, come nel 2016, è in pista ad Hockenheim sia nel Fia World Rallycross Championship (Wrx), sia nel Dtm. Il pilota della casa dei Quattro Anelli sarà impegnato con i colleghi nella terza tappa circuito mondiale e cercherà di partire con il piede giusto anche nel campionato turismo di Germania, che punta a vincere.

Ekström (Audi S1) si è imposto nelle prime due gare del Rallycross che si sono disputate in Spagna e Portogallo ed arriva sulla pista mista di Hockenheim da vincitore della passata edizione, tra l'altro davanti al compagno di scuderia Toomas Heikkinen. Naturalmente è anche primo nella classifica individuale, che guida con 58 punti, vale a dire con 14 lunghezze di margine sul connazionale Johann Kristoffersson (VW Polo Gti). A proposito del doppio impegno, Ekström aveva ironizzato: «Un fine settimana meno stressante rispetto ad una normale gara del Dtm, perché posso saltare una serie di incontri».

Il circuito tedesco era stato il palcoscenico della miglior esibizione della funambolica star americana del web, Ken Block (Ford Focus Rs), che ad Hockenheim aveva conquistato l'unico podio della stagione. Quest'anno non è partito bene, ma considerando che Colonia, dove ha sede il quartier generale di Ford Europa, è lontana appena 250 chilometri, questa è praticamente una delle due gare “casalinghe”.

Con il secondo posto di Montalegre, Sébastien Loeb (Peugeot 208) è tornato protagonista della rassegna, che aveva cominciato rimanendo perfino escluso dalla semifinale in Catalogna. La messa a punto delle vetture è stata completata dopo la tappa lusitana con una “capatina” in Svezia assieme a Timmy e Kevin Hansen. Con il rivisitato “giro jolly” (quello dello scorso anno era stato criticato da Loeb), la sfida tedesca dovrebbe ancora più intrigante: «È sempre bello gareggiare su tratto di pista di Formula 1 e davanti a così tanti spettatori», ha dichiarato il francese. Complice il Dtm, Sono attese attorno alle 75.000 persone.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 5 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 14:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti