Johan Kristoffersson ha vinto il GP del Belgio con la Volkswagen Polo Gti

WRX, Kristoffersson (VW Polo) la spunta in Belgio. 2° Hansen (Peugeot 208) poi Solberg (VW Polo)

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

METTET – Due Volkswagen Polo Gti sono salite sul podio del circuito belga Jules Tacheny, dove si è disputata la quarta prova del Fia World Rallychampionship (Wrx) dominata dai piloti scandinavi. Nella finale che ha visto in gara solo norvegesi e svedesi, ha vinto Johan Kristoffersson, primo successo stagionale per lui ed anche per la vettura sviluppata dalla divisione Motorsport di Hannover, che ha preceduto di 9 decimi Timmy Hansen (Puegeot 208) e l'ex campione del mondo Petter Solberg con la seconda Polo, staccato di appena 11 millesimi.

Dopo tre vittorie consecutive, Mattias Ekström si è dovuto accontentare della quarta piazza con la sua Audi S1. Combinato con i punti raccolti nelle fase eliminatorie, questo piazzamento è costato “carissimo” al campione in carica, il cui vantaggio nella classifica iridatata su Kristoffersson si è ridotto ad appena 3 lunghezze. Due Ford hanno completato la top 6 della gara di Mettet: Kevin Eriksson è arrivato quinto con la Fiesta e Andreas Bakkerud si è piazzato sesto con la Focus Rs.

La corsa dei sempre attesi Sébastien Loeb (Peugeto 208) e Ken Block (Ford Focus Rs) è finita in semifinale: entrambi sono arrivati sesti nella propria. Dopo aver ottenuto il miglior tempo in tre delle quattro batterie di qualifica, Kristoffersson sembrava il favorito d'obbligo, ma è riuscito a guadagnare la vetta solo nell'ultima tornata, grazie ad una provvidenziale collisione tra Hansen (che era in testa) e Solberg.

L'intensissimo maggio continua nel Regno Unito fra due settimane: a Lydden Hill è in calendario la terza prova in un mese. Ekström si presenta con 101 punti, appena 3 lunghezze di vantaggio su Kristoffersson e 14 su Solberg. Timmy Hansen è quarto a 72, e paga i 10 punti di penalizzazione senza i quali sarebbe ancora più competitivo. Loeb è quarto a 62. Fra i team, Psrx Volkswagen Sweden ha scavato un abisso ed è schizzato a quota 185, ovvero 44 punti di margine su Eks Audi Sweden al quale continua a mancare la continuità di Toomas Heikkinen. Il team Peugeot Hansen è terzo a 134.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-05-2017 18:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti