L'Azimut S7, eletta Barca dell anno oltre i 24 metri

Azimut e Ferretti superstar dalla Cina all’Europa. Ondata di premi sugli yacht simbolo del Made in Italy

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 2

ROMA - Pioggia di premi sulla nautica italiana. I cantieri leader nella produzione di yacht di lusso hanno cominciato l’anno 2018 nel migliore dei modi, con riconoscimenti prestigiosi, che segnalano una volta di più al mondo l’eccellenza del Made in Italy in un settore in cui capacità industriali e artigianali si fondono al meglio, proponendo prodotti all’avanguardia per lo stile, i contenuti, l’alta tecnologia e la cura dei dettagli. Dall’Europa alla Cina, dunque, riflettori puntati sui Azimut/Benetti e Ferretti Group.

Dopo il premio “Barca europea dell’anno” assegnato al redivivo Apreamare per l’innovativo Gozzo di 11 metri nella categoria 25/35 piedi, è arrivato, nella sezione dedicata alle imbarcazioni di misura maggiore (oltre i 45 piedi) il medesimo riconoscimento all’Azimut S7, yacht planante di 21 metri presentato lo scorso settembre in anteprima a Cannes (poi a Dusseldorf), che ha portato una ventata di novità nel settore, combinando al meglio sportività, lusso e funzionalità.

Disponibile sia in versione coupé che sportfly, l’Azimut S7 si fa notare per l’originalità del layout esterno (firmato da Stefano Righini) e per l’inusuale interior design opera di Francesco Guida (che ha curato anche gli allestimenti del fly e del pozzetto). L’S7, tra l’altro, è l’unica imbarcazione della sua categoria con quattro comode cabine, beach platform expander e garage per tender e jet ski.

Ma Azimut/Benetti ha vissuto un altro momento di gloria anche a Kitzbuel, la splendida località sciistica delle Alpi austriache, dove si è svolta la cerimonia di premiazione dei Design & Innovation Awards, vero e proprio Oscar della bellezza assegnato ogni anno da una giuria di esperti per conto di Boat International (la più autorevole e prestigiosa rivista del settore). L’Azimut Grande 35 Metri è stato premiato infatti quale Best New Production Yacht Design per il 2018. Il premio, assegnato nell’ambito della decima edizione del Superyacht Design Symposium, appuntamento annuale dedicato al confronto tra esponenti dell’industria dei superyacht e alcuni tra i più grandi nomi del design, porta a quattro i riconoscimenti internazionali conquistati da Azimut Grande 35 metri dal suo ingresso sul mercato, avvenuto pochi mesi fa.

Giovanna Vitelli, vice presidente del Gruppo Azimut/Benetti, ha espresso grande soddisfazione per il premio, dichiarando che «rappresenta una conferma della leadership che l’azienda occupa a livello internazionale in questo segmento di mercato. Sono orgogliosa – ha aggiunto Vitelli – anche di aver potuto offrire il mio apporto alla discussione sugli extreme markets, condividendo informazioni provenienti dall’osservatorio privilegiato della nostra azienda. Da quasi 50 anni il nostro gruppo studia su base continuativa i cambiamenti e le tendenze che modificano il mercato a livello geografico e demografico, soprattutto per ciò che attiene l’evoluzione del lusso con tutte le importanti conseguenze che impattano su materiali e design».

La cerimonia di Kitzbuel, come detto, ha visto in prima linea anche Ferretti Group, che ha visto premiare la navetta 33 Telli di Custom Line, altro marchio in prima linea nella costruzione di yacht e super yacht di lusso. Nel caso specifico, la navetta di Custom Line ha trionfato nella categoria “Best Interior Design Motor Yachts below 399GT”.

Grande soddisfazione per la vittoria, dunque, anche nelle parole dell’avvocato Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group: «Il mio parere è inevitabilmente di parte, perché sono anch’io, con immenso piacere, armatore di Navetta 33. Questo premio, tributato da una giuria così autorevole, è una conferma per Navetta 33 che ha già ottenuto un immediato successo commerciale. E’ uno yacht innovativo in grado di combinare stile e vivibilità dettando canoni stilistici che marcheranno lo scenario nautico dei prossimi anni».

Se non bastasse, un altro riconoscimento è arrivato da Shanghai, dove è stato assegnato a Ferretti Yachts, per la quinta volta, il premio riservato al “The Best Luxury Yacht Brand”: un riconoscimento di prestigio, che conferma Ferretti anche nel 2018 come marchio leader della nautica di lusso in Asia. Il premio è il risultato del sondaggio Best of the Best Luxury Consumer Preference, curato dall’autorevole magazine cinese di business e lifestyle Hurun Report (che dal 1999 stila la lista delle personalità più facoltose della Cina). L’indagine, realizzata in 20 città diverse coinvolgendo oltre 463 personalità di spicco, è un punto di riferimento fondamentale per chi voglia conoscere i brand più affermati e riconosciuti, le abitudini di consumo e le tendenze di vita dei cittadini cinesi più selettivi e influenti.

  • condividi l'articolo
  • 2
Mercoledì 31 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 02-02-2018 13:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti