Il Benetti Mediterraneo 116

Miami Yacht Show: italiani protagonisti assoluti in Florida con le novità di Azimut-Benetti e Ferretti Group

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 34

MIAMI. Se il mercato della nautica di lusso va affrontato anche oltre oceano con il piglio e l’aggressività di una “battaglia navale”, ebbene, noi italiani abbiamo già vinto. Basti valutare il peso della nostra presenza a Miami, paradiso del glamour e del lusso (ma anche dello stile e dell’hi-tech), dove si è svolta, dal 15 al 19 febbraio, la 30ma edizione dello Yacht Show della Florida: all’evento a stelle e strisce ha trionfato infatti il tricolore, grazie alla imponente presenza dei marchi più prestigiosi della cantieristica italiana, in testa Azimut-Benetti e Ferretti Group, indiscussi dominatori della scena con una flotta di 38 imbarcazioni (17 più 21) comprensive di 6 anteprime (3 più 3) per il mercato americano. Se non bastasse, l’eccellenza del Made in Italy ha giganteggiato anche “fuori dall’acqua”, grazie alla presenza, tra i fiancheggiatori di cantieri e operatori, di marchi come Maserati (con Quattroporte e Levante), Dolce&Gabbana (moda), Cantina La Scolca (vini pregiati).

Azimut in primo piano. Due delle tre anteprime di Azimut Yachts presenti a Miami appartengono alla linea Grande, regina della gamma: il Grande 27METRI e il Grande 35METRI, entrambi già gratificati in Europa di numerosi quanto prestigiosi riconoscimenti internazionali. La terza prèmiere per gli USA è stata l’Azimut 60, barca di 18 metri dalle linee slanciate, aggressive e accattivanti.

Il ruolo di Benetti. Ma la novità più importante del gruppo controllato dalla famiglia Vitelli è forse l’esemplare numero 2 del Benetti Mediterraneo 116: un super yacht di 35,5 metri, costruito in vetroresina e fibra di carbonio su progetto di Giorgio M. Cassetta per gli esterni (caratterizzati da ampie finestrature), mentre gli interni sono il frutto di una collaborazione tra Ezequiel Farca e il dipartimento d’Interior Style del cantiere. L’accoglienza lungo le banchine di Collins Avenue è stata a dir poco trionfale.

Prima volta negli Usa. A tenere alto il livello della presenza italiana a Miami ha contribuito, come detto, anche Ferretti Group, che nella scintillante vetrina di Miami ha esposto per la prima volta in America il nuovo Custom Line Navetta 33, il Riva 56’ Rivale e il Ferretti 920, in un’atmosfera resa ancor più elettrizzante dall’aria di festa che si respira all’interno del gruppo per i festeggiamenti dedicati al 50° anniversario dello storico marchio che dà nome alla holding. Proprio in questa ottica, a Miami è stata organizzata una serata di gala a beneficio di operatori e clienti, con cena a base di cucina giapponese, fiumi di champagne e musica dal vivo: una delle tante “tappe di avvicinamento” alle celebrazioni ufficiali dell’anniversario, in programma a Venezia dal 21 al 24 giugno.

Gli altri marchi. A completare l’esposizione, il Gruppo guidato dall’avvocato Galassi ha esposto anche una selezione dei modelli di maggior successo: Ferretti 450, 550, 850, e il nuovo 780 Flybridge, tornato in mostra dopo il Fort Lauderdale International Boat Show dello scorso novembre. Con il marchio Riva, sono stati proposti al pubblico americano l’Aquariva Super 33; il Rivamare 38; il 76 Bahamas, il Perseo e gli 88 Riva Florida e Domino Super. Non è mancato il marchio Pershing, con il 5X, il 62, il 70 e l’82.

  • condividi l'articolo
  • 34
Lunedì 19 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 21-02-2018 07:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti