Gommoni e fuoribordo, ecco le star in passerella al NauticSud numero 44

di Sergio Troise
NAPOLI - La “piccola nautica” è la grande protagonista del 44° Nauticsud, evento fieristico che ha tradizionalmente valorizzato battelli pneumatici e piccole imbarcazioni per il diporto costiero, prevalentemente con motorizzazioni fuoribordo, ma non solo.

Tra i gommoni di piccola taglia spicca il nuovo Sanremo 24 di Italiamarine, cantiere napoletano che completa una gamma finora composta da Panarea 26, Portofino 28, Vesuvio 29 e Capri 34, da sempre distintasi non solo per le buone doti di navigazione, ma anche per la razionale disposizione e l’abbondanza dei servizi e delle attrezzature di bordo. Nello stesso segmento si pone il Salpa 23, primo gommone del cantiere della famiglia Pane, da poco entrato nel settore dopo anni dedicati alle barche in vetroresina di dimensione compresa tra 23 e 52 piedi. Da vedere anche il comparto dedicato ai tender, i gommoncini al servizio delle imbarcazioni più grandi, tra i quali spicca la ricca proposta di Zar Formenti, presente anche con il nuovo 65 Classic Luxury e il Surmarine. Grazie alla Nautica Marinelli sarà possibile, inoltre, vedere per la prima volta a Napoli i nuovi motorini fuoribordo di Honda, con potenze di 4, 5 e 6 cavalli. Il marchio giapponese, tra l’altro, espone anche un gommone di 5,80 metri, della serie Luxury.

Tra i motori fuoribordo di ultimissima generazione, è annunciata la presenza dei nuovi super tecnologici Suzuki “intermedi”, da 150 a 175 hp, mentre tra i propulsori di maggiore potenza saranno in vetrina i nuovi Mercury Racing distribuiti dalla Performance Italia di Antonio Schiano. L’azienda del pilota offshore napoletano presenterà anche alcune barche in vtr di Quicksilver, come la 755 Weekend, la 675 open e la 555 Open.

Tra le barche in vtr di piccole dimensioni non mancheranno le ultime novità di Ranieri, che presenta in anteprima l’International Next 37, motorizzato con i succitati Suzuki. Grazie a Performance Mare, sarà presente anche il marchio Yamaha, con tutta la gamma di motori fuoribordo, tra cui i nuovi F100F e F25G Aquabat, con due nuove walkaround di 6 e 7,5 metri.

I gommoni di grandi dimensioni occuperanno buona parte della scena, anche se negli ultimi tempi il mercato ha concentrato le maggiori attenzioni sulle misure comprese tra i cinque e gli otto metri. In primo piano i napoletani, con Coastal, che punta molto sul nuovo 14 metri. MV-Marine, detentore del Premio Gommone dell’Anno, espone il Mito 45, l’800 Confort e il 7,70 Touring, battelli pneumatici che rappresentano al meglio la ricca produzione del cantiere di Piazzolla di Nola, recentemente sbarcato, con successo, anche sul mercato americano.

Tra i nomi illustri del comparto spiccano alcuni dei big che avevano disertato il Salone di Genova, ma saranno presenti a Napoli grazie all’impegno dei distributori locali. Tra questi Pirelli, Sacs, BWA, Lomac, Joker Baot, tutti intenzionati a lanciare una offensiva di prodotto che può interessare chi sta meditando di affrontare la stagione del diporto 2017 con un battello pneumatico nuovo di zecca. Dai 4 ai 16 metri le proposte non mancano, sia che ci si orienti sulla motorizzazione fuoribordo, sia entrobordo. Certo, i prezzi in alcuni casi raggiungono livelli allarmanti. Ma con il leasing e il noleggio, formule in grande spolvero, “farsi la barca” può diventare meno impegnativo di quanto si possa immaginare.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 20:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009