Nonostante le condizioni meteo particolamente difficili, le quattro Audi A4 Avant 3.0 TDI 272 Cv con cambio Tiptronic e trazione integrale Quattro hanno permesso agli equipaggi di rispettare i tempi imposti sui quasi 1.400 chilometri di questa vera galop

20quattro ore delle Alpi, da Sestriere a Cortina d’Ampezzo con le Audi A4 Avant

  • condividi l'articolo

CORTINA - Sicurezza ed affidabilità al top per la prima edizione della gara endurance ideata da Audi Italia con le quattro A4 Avant al traguardo senza nessun inconveniente. Esattamente a 24 ore dal via avvenuto al Sestriere e dopo 1.334,9 km percorsi senza interruzione, con il motore delle quattro vetture impegnate sempre acceso, si è conclusa a Cortina la prima edizione della "20quattro ore delle Alpi", gara endurance di regolarità su strade aperte al traffico ideata da Audi Italia e animata da quatto team composti ciascuno da quattro giornalisti specializzati e quattro professionisti del volante. Nonostante le condizioni meteo proibitive su gran parte del percorso e le difficoltà insite in strade di montagna, anche ad alta quota (18 i Passi superati) le quattro Audi A4 Avant 3.0 TDI 272 Cv con cambio Tiptronic e trazione integrale Quattro hanno permesso agli equipaggi di compiere l'impresa di rispettare i tempi imposti sui quasi 1.400 chilometri di questa vera "galoppata" alpina mantendo una velocità media di 55,62 km/h nel pieno rispetto dei limiti esistenti sui vari di tratti di strada e negli attraversamenti dei centri abitati.

La nebbia prima e la neve caduta in abbondanza durante la notte tra lunedì e martedì, in coincidenza con il superamento dei passi Bernina (2.323 metri di quota) e Juler (2.284 metri), con il termometro che ha raggiunto i -9 C non hanno assolutamente preoccupato gli equipaggi, confortevolmente ospitati nelle Audi A4 Avant e perfettamente coadiuvati dalle qualità di trazione e controllo dinamico delle vetture e aiutati dal grip garantito dai pneumatici Pirelli Winter Sottozero 3 montati sulle A4 della gara e sugli altri mezzi dell'assistenza e dell'organizzazione (in totale 28 automobili tra cui A6 Allroad Quattro, SQ5, Q7, Q3 e S1). Più che positivo anche il bilancio dei consumi rispetto alla costante richiesta di prestazioni, con continue fasi di 'spunto' e di rallentamento nei tratti non rettilinei - in totale su quasi 1.400 km quelli di autostrada hanno toccato i 100 km), nelle frequenti code e nei delicati superamenti dei percorsi innevati e ghiacciati.

Complessivamente le potenti Audi A4 Avant 3.0 TDI 272 Cv hanno fatto registrare una media di consumo di gasolio pari a 10,86 litri per 100 km, un valore di assoluto rilievo in considerazione della tipologia della prova. La prima tappa di sei ore aveva portato lunedì gli equipaggi da Sestriere a Courmayeur, unendo così località che rappresentano - nella strategia di marketing di Audi che lega il territorio e i luoghi più famosi alle qualità dinamiche delle proprie auto - due delle più importanti ''Home of quattro'' delle Alpi occidentali. Dopo il cambio degli equipaggi a Courmayeur, senza un istante di sosta, le A4 Avant 3.0 TDI quattro si sono mosse in direzione della Svizzera, attraversandone il territorio fino a raggiungere Ascona.

Altro cambio degli equipaggi in piena notte, per proseguire verso Madonna di Campiglio, prima ''Home of quattro'' del settore alpino orientale. Alle sei del mattino, in una surreale atmosfera fatta di silenzio e ghiaccio - in attesa del festoso assalto degli sciatori agli impianti di risalita - le A4 Avant hanno lasciato Madonna di Campiglio per l'ultima tappa, che dopo alcuni tra i più celebri passi dolomitici e un magico attraversamento della Foresta di Paneveggio completamente innevata ha portato gli equipaggi al traguardo di Cortina d'Ampezzo.

Tutto l'evento, che è stato realizzato con la collaborazione di GoPro, Kappa e Pirelli, è stato seguito con l'hashtag #Audi20quattro sui principali canali social e digital di Audi Italia. E' inoltre onair il video GoPro che racconta le 24 ore della prova invernale in 2 minuti e 4 secondi , due numeri "magici" per Audi e le sue inarrestabili A4 Avant Quattro.
 


 

  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-03-2016 15:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti