Una Porsche 911

Pirelli-Porsche per le auto storiche: gomme moderne con look e misure d’epoca

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO - I collezionisti di auto d’epoca hanno tutti un problema: trovare pneumatici adatti ai loro “pezzi di storia”. Seppure trovano “avanzi di magazzino” conservati da gommisti previdenti, spesso s’imbattono in problemi di affidabilità dovuti al trascorrere del tempo. Nella maggior parte dei casi vengono dunque adattati pneumatici moderni ad auto storiche che quelle “scarpe” non hanno mai utilizzato in passato. Gli addetti alla certificazione e alla classificazione della storicità dell’auto sono in genere disposti a chiudere un occhio, ma è chiaro che la soluzione altro non è che un compromesso.

Negli ultimi tempi, per fortuna, c’è chi si è impegnato a dare un segnale d’attenzione al problema. L’ultimo arriva da Pirelli, prestatosi a riprodurre fedelmente pneumatici utilizzati nel secolo scorso da vetture storiche della Porsche, ovvero la casa che può vantare la percentuale più alta di conservazione del parco auto prodotte. Pensate: il 70% di tutti i modelli Porsche costruiti finora, è ancora in circolazione.

L’accordo Pirelli-Porsche prevede che il colosso della gomma produca pneumatici con tecnologia moderna in look d’epoca. Le dimensioni e le scolpiture del battistrada sono dunque quelle d’un tempo, mentre la mescola e il rendimento (capacità di rotolamento, tenuta in curva, resa sul bagnato) sono in linea con la produzione contemporanea. Una formula semplice quanto geniale, che risolve il problema per migliaia di proprietari di “vecchie” Porsche, contribuendo alla conservazione di un patrimonio considerevole e – aspetto non trascurabile – contribuendo alla sicurezza legata all’uso di questi veicoli datati.

Per le Porsche costruite tra il 1959 e il 2005 (queste più recenti vengono definite “auto di interesse collezionistico”, non vere e proprie “storiche”) sono disponibili 32 nuovi pneumatici. Le auto interessate sono, in particolare, le Porsche 356 (B e C), Boxster (986) e 911 (Modello G, 964, 993 e 996), ma anche quelle della cosiddetta serie Transaxle (motore anteriore, cambio posteriore), come le 924, 928, 944 e 968. E non mancano soluzioni adeguate anche per le Porsche da competizione, sia per la pista sia per i rally.

La serie di pneumatici Classic è contrassegnata dall’indice di specifica Porsche N, che ne attesta l’omologazione. Omologazione che avviene al termine di una lunga serie di collaudi in pista e su strada, e dopo aver verificato la rispondenza a 33 criteri di valutazione. Al termine dei test, Porsche e Pirelli hanno diffuso un comunicato in cui esprimono piena soddisfazione e vengono sottolineate le qualità di queste gomme speciali.

A proposito dei materiali, viene spiegato che “anche per la mescola si sfruttano gli additivi utilizzati nella tecnologia moderna” e che “la struttura portante corrisponde a quella delle carcasse attuali, migliorando trazione e resistenza”. I collaudatori di Porsche e Pirelli concordano, inoltre, nel dire che “i nuovi pneumatici uniscono un’ottima aderenza ad un buon valore di resistenza al rotolamento, assicurano una eccellente tenuta sul bagnato, riducono la rumorosità”. Ma la qualità fondamentale è che “soddisfano tutti i criteri di omologazione delle attuali normative UE in materia di pneumatici”.

L’ex campione del mondo rally Walter Röhrl ha collaborato allo sviluppo del progetto. E, a fine test, ha osservato: “Le caratteristiche di guida in passato non erano così armoniose ed equilibrate come oggi. La nuova generazione di pneumatici è più che mai adeguata allo stile di guida di una vettura sportiva raffinata”. Dieter Röscheisen, collaudatore di pneumatici in Porsche, da parte sua ha osservato: “Con queste omologazioni, i modelli Classic potranno sostenere senza problemi la sfida del tempo, assicurando a lungo caratteristiche di guida particolarmente buone ed equilibrate”.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-05-2016 16:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti