La sede Aci a Roma

Aci, il Tar sospende la multa da 3mln sui pagamenti del bollo auto con carta e bancomat

  • condividi l'articolo
  • 123

ROMA - È stata sospesa l’esecuzione del provvedimento con il quale a metà dicembre scorso l’Antitrust ha sanzionato per tre milioni di euro l’Aci per non aver rispettato il Codice del consumo che sancisce il divieto assoluto di imporre spese aggiuntive ai consumatori per pagamenti con l’utilizzo di carte di credito o bancomat. L’ha deciso il Tar del Lazio accogliendo le richieste dell’ente automobilistico; fissata il 6 dicembre 2017 l’udienza per la trattazione di merito del ricorso.

Secondo l’Antitrust, Automobile Club d’Italia e la sua controllata Aci Informatica, applicano una commissione aggiuntiva ai consumatori che pagano la tassa automobilistica con carta di credito o bancomat. Per questa violazione, è stata inflitta ad Aci e Aci Informatica, in solido tra loro, una sanzione di 2,8 milioni di euro; altri 200mila euro di multa invece sono state inflitte in relazione alle modalità ingannevoli con le quali, sul sito www.aci.it, sono state fornite informazioni circa il servizio Bollonet.

«L'Aci esprime soddisfazione per l'accoglimento della richiesta di sospensiva, e attende con serenità il giudizio di merito, nella consapevolezza della correttezza del proprio operato. I costi richiesti all'utenza - precisa l'associazione - sono sempre stati ad esclusiva copertura dei costi vivi dei servizi bancari per i pagamenti con carte di credito, adottando lo stesso modus operandi utilizzato da gran parte delle amministrazioni pubbliche che offrono servizi di
pagamento online. Né all'ACI sarebbe stato possibile operare altrimenti, in ragione del suo ruolo di Ente pubblico, mero riscossore di un tributo per conto delle Regioni», concluce la nota.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 123
Venerdì 27 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-01-2017 13:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti