Un ingegnere dell'Aprila Racing al lavoro

Aprilia Racing e Manpower, partnership con master per formare ingegneri per la MotoGP

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

NOALE - Aprilia Racing e ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale che realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane – hanno siglato un accordo nell’ambito del mondiale MotoGP che darà vita a una collaborazione tecnica volta alla individuazione e alla valorizzazione di nuovi talenti. In particolare, la MotorSport Academy, divisione formazione di Experis Tech (talent company del gruppo Manpower) nonché leader nella fornitura di tecnici e ingegneri ai team partecipanti alle massime competizioni sportive in campo automobilistico e motociclistico, organizzerà con Aprilia Racing “Motorcycle Race Engineering” il primo master di alta formazione del motoveicolo.

«Siamo orgogliosi di iniziare questa nuova collaborazione con ManpowerGroup e di dare una grande opportunità ai giovani più talentuosi», ha dichiarato il responsabile di Aprilia Racing, Romano Albesiano. «Aprilia Racing parteciperà attivamente al primo master di alta formazione del motoveicolo, un’iniziativa molto interessante per formare una nuova generazione di tecnici e ingegneri. Aprilia Racing ha sempre rappresentato una fucina di talenti, e non solo per quanto riguarda i piloti, Noale è sempre stata una grande ‘palestra’ nella quale si sono formati i migliori tecnici. Questa partnership conferma e rafforza questo nostro atteggiamento, mirato a valorizzare le risorse umane per raggiungere i più alti livelli di competitività in un settore che richiede un bagaglio di conoscenze e un grado di specializzazione sempre più elevati».

I tecnici del team Aprilia Racing parteciperanno attivamente al corso che prevede circa 200 ore di teoria in aula e differenti workshop: uno presso la sede di Aprilia Racing a Noale e uno, finalizzato all’apprendimento delle tecniche di lavoro in pista, durante una sessione di test MotoGP. Questo master sarà, inoltre, l’occasione per Aprilia Racing per valutare eventuali nuove risorse da inserire nella squadra.

«La partnership con Aprilia Racing conferma il posizionamento di Experis come partner qualificato nel mondo del Motorsport e più in generale l’impegno di ManpowerGroup a supportare le aziende nell’individuare le soluzioni HR più innovative in questo momento di grandi cambiamenti, dove il capitale umano e lo sviluppo di nuove competenze sono fondamentali per competere sul mercato», afferma Stefano Scabbio, AD Italia e Presidente Sud ed Est Europa di ManpowerGroup. «Oggi il ciclo di vita delle competenze è più breve che mai e il cambiamento sta avvenendo su una scala mai vista prima. Dobbiamo perciò agire immediatamente per individuare quelle competenze che devono essere sviluppate e rimodellate, in modo da disporre di lavoratori preparati per il futuro».
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 27 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti