Audi A8 L extended vanta la carrozzeria leggera del modello di serie, concepita come struttura Audi Space Frame e realizzata interamente in alluminio. Accogliendo una specifica richiesta di un Cliente, la Casa dei quattro anelli ha sviluppato e costruit

Audi A8 L extendend, comfort e spazio al top per l'ammiraglia in versione king size

  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - Eleganza e comfort da prima classe racchiusi in 6,36 metri di lunghezza: Audi amplia la gamma A8 introducendo la versione L Extendend. L'esemplare unico "king size" presenta l'ammiraglia in una versione più "estesa" (6,36 m di lunghezza e 4,22 m di passo), offrendo ai passeggeri un comfort assoluto su sei sedili. Audi A8 L extended vanta inoltre la carrozzeria leggera del modello di serie, concepita come struttura Audi Space Frame e realizzata interamente in alluminio.

Per questo esemplare unico gli ingegneri hanno allungato le longarine sottoporta e il tunnel centrale mediante profilati estrusi in alluminio che fungono anche da elementi di convogliamento dell'aria. Una parete posteriore doppia separa la cellula abitacolo dal vano bagagli; il tetto integra in via supplementare profilati tubolari in alluminio e rinforzi trasversali. Grazie a questi accorgimenti la rigidità torsionale e flessionale si attesta pressoché sullo stesso livello di A8 L.

La berlina di rappresentanza in taglia XXL, verniciata in blu luna metallizzato, supera per passo e lunghezza la versione lunga di Audi A8 di oltre 1,09 metri. E' stata rivisitata inoltre tutta la carrozzeria a partire dal montante anteriore.

Sul tetto è stata integrata una superficie in vetro lunga 2,40 metri, che amplifica sapientemente la sensazione di spaziosità interna. A bordo di Audi A8 L extended tutti i passeggeri siedono nel senso di marcia. I sei sedili sono rivestiti in pelle Valcona di colore beige velluto. La seconda e la terza fila sono composte da sedili singoli a regolazione elettrica. Sulla terza fila sono presenti una consolle centrale passante, un display Rear Seat Entertainment e un box frigorifero.

Per la propulsione di questo modello unico è stato impiegato il motore V6 TFSI 3.0 da 310 cv, in grado di sviluppare 440 Nm di coppia. La berlina può così accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. La potenza viene trasmessa alla trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio tiptronic a otto rapporti. All'interno di cerchi da 19 pollici a 15 razze è all'opera un'impianto frenante derivato dalla versione sportiva Audi S8, capace di decelerare in modo impareggiabile la super ammiraglia con massa a vuoto di 2.418 kg.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 18 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-04-2016 08:18 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti