Alcuni particolari dell'inconfondibile design Audi

Audi punta sulla “Generazione Q”
da Q7 in poi, offensiva Suv a tutto campo

di Dario Montrone
  • condividi l'articolo

BARI - A partire dal 2020, Audi ha l’obiettivo di vendere 2,4 milioni di auto l’anno, ma per poterlo raggiungere ha bisogno di completare la gamma a tutti i livelli.

Dopo il debutto della nuova Q7, la Casa di Ingolstadt introdurrà anche le Suv coupé Q6 e Q8, nonché la piccola Suv con la sigla Q1, da cui deriverà la variante coupé a 3 porte con la denominazione Q2. Inoltre, la gamma di Audi dovrebbe comprendere anche l’inedita citycar A0, parente stretta della Volkswagen up!. Come indica la sigla identificativa, la citycar Audi A0 dovrebbe essere disponibile solo nella versione a zero emissioni, ovvero equipaggiata con il motore elettrico da 115 cv di potenza, 270 Nm di coppia massima e 200 km di autonomia. Tuttavia, le novità più importanti saranno, appunto, le Suv come la nuova Q7 e l’inedita Q1.

Dieta per la Q7. La nuova Audi Q7, stando a quanto riportato da Auto Express, sarà presentata al Salone di Parigi in programma nel mese di ottobre del 2014, ma debutterà sul mercato nel 2015. Grazie all’utilizzo dell’alluminio e alla piattaforma MLB, la massa sarà più leggera di circa 350 kg rispetto all’attuale, nonostante l’identica lunghezza di 510 cm della carrozzeria. Gli elementi distintivi della nuova Q7 saranno la calandra Single Frame di forma trapezoidale e i fari Full Led per il frontale, mentre all’interno debutterà la connessione internet 4G. Saranno confermati i motori a benzina 3.0 TFSI V6 e 4.0 TFSI V8, affiancati dai propulsori diesel 3.0 TDI V6 e 4.2 TDI V8, tutti abbinati al cambio automatico tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale quattro. La gamma, inoltre, comprenderà anche la versione e-tron a propulsione ibrida, dotata della tecnologia Plug-In.

La gamma Suv punta sulle piccole. Per quanto riguarda la Q1, sempre Auto Express riporta che il debutto è fissato per il 2016. Condividerà la piattaforma MQB con le nuove Volkswagen Polo ed Audi A1, mentre la lunghezza della carrozzeria ammonterà a circa 4 metri. In seguito, sarà affiancata dalla Suv coupé Q2 a 3 porte da 425 cm di lunghezza, versione di serie della concept car Crosslane Coupe esposta lo scorso anno all’ultima edizione del Salone di Parigi. Sotto al cofano, saranno presenti sia i motori a 3 cilindri 1.0 FSI e 1.4 TDI che i propulsori a quattro cilindri 1.2 TFSI e 1.6 TDI. Inoltre, l’inedita Audi Q1 sarà proposta anche nelle versioni quattro a trazione integrale, e-tron a propulsione ibrida Plug-In, S tronic con il cambio sequenziale a doppia frizione e 10 rapporti, SQ1 in chiave sportiva da oltre 200 cv di potenza.

  • condividi l'articolo
Giovedì 21 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 02-12-2013 00:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA