Uno dei primi disegni della Showcar Audi che sarà esposta al salone di Detroit

Audi Q1, arriva il Suv super compatto:
il concept sarà esposto a Detroit

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Viene etichettata ufficialmente come show car, la cui missione è quella di anticipare al prossimo Salone di Detroit in programma a gennaio gli sviluppi del linguaggio stilistico Audi, frutto della combinazione e dell'integrazione tra gli elementi estetici delle future vetture sportive dei quattro anelli e il concetto - tipicamente Audi - di veicolo allroad. Anche in assenza di conferme, però, l'opinione degli osservatori è unanime: chi avrà l'occasione di vederla nel Michigan gusterà un aperitivo della prossima Q1, il modello destinato a completare verso il basso la gamma dei Suv della casa di Ingolstadt.

Ruote alte. In effetti, le impressioni grafiche finora diffuse dalla casa tedesca sono abbastanza eloquenti, e parlano di una vettura dalla linea sì filante ed equilibrata, ma con proporzioni e soprattutto un'altezza da terra che esprimono chiaramente la vocazione a destreggiarsi su tutti i tipi di terreno. Le dimensioni, poi, incentrare attorno a una lunghezza di 4,2 metri, sono proprio quelle attorno alle quali ruotano le nuove generazioni di Suv/crossover compatti che rappresentano, soprattutto in Europa, la fetta più vivace di un mercato altrimenti statico quando non sofferente.

Versatile. Le informazioni diffuse finora, che parlano di un crossover adatto a strade e sentieri, alla guida di tutti i giorni e all'impiego nel tempo libero, suonano come un'implicita conferma delle illazioni e rendono ancora più pepata l'attesa di un modello che - se confermerà i caratteri salienti della show car ancora senza nome - potrebbe distinguersi per la linea di cintura alta, per le due porte sole ma ampie per agevolare l'accesso ai posti posteriori, per la forte inclinazione del portellone posteriore che le conferisce una linea decisamente sportiva.

Pulizia. Il look è essenziale e privo di orpelli, la superficie esterna sembra quasi intagliata da un unico pezzo, la presenza delle protezioni sottoscocca anteriori e posteriori in alluminio evidenziano la vocazione fuoristradistica della vettura. E i fari anteriori sdoppiati ai lati della griglia frontale a nido d'ape rafforzano e arricchiscono i contenuti del futuro linguaggio stilistico dei modelli «quattro» già in parte anticipati all'ultimo Salone di Francoforte da un'altra concept car, la Sport quattro.

Ecologica. Ovviamente, a fronte di una produzione di serie ancora lontana (è stato recentemente confermato che la Q1 arriverà nel 2016), è decisamente prematuro parlare di motori, potenze e prestazioni. L'unico indizio in materia riguarda la scritta e-tron impressa sulla fiancata, al centro del fascione laterale, che avalla l'idea di un concept ibrido a benzina di tipo plug-in, quindi spinto da un sistema analogo a quello della A3 Sportback e-tron, prima auto del marchio con batterie ricaricabili da una normale presa di corrente domestica.

  • condividi l'articolo
Sabato 7 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 10-12-2013 18:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA