L'Audi Q7 e-Tron

Audi, sempre più Regina delle Alpi: ora pensa anche alle colonnine elettriche

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Sulla neve al volante di auto 4x4 capaci di muoversi anche a emissioni zero, senza problemi di trazione e rispettando l’ambiente. Pensa a tutto Audi, marchio all’avanguardia sui tre fronti: gli sport invernali, la trazione integrale, le motorizzazioni plug-in ed elettriche. Nel piano delle attività invernali 2016, battezzato “emissioni zero - performance quattro”, anche l’installazione di stazioni di ricarica (“aperte” pure ad auto di altre marche) in alcune delle zone più belle e incontaminate dell’arco alpino.

Tre i territori con cui la casa dei quattro anelli ha raggiunto l’accordo di partnership: Alta Badia (patrimonio dell’Unesco nel cuore delle Dolomiti altoatesine), Skicarosello e Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande del mondo (abbraccia le province di Bolzano, Trento e Belluno) e dunque il meglio per chi ama il turismo invernale e tutte le attività legate alla neve.

La nuova iniziativa, tra l’altro, va ad aggiungersi alle consolidate presenze della casa tedesca in alcune delle più rinomate località delle Alpi Occidentali, con il comprensorio della Vialattea, fino a Cortina d’Ampezzo, passando per Madonna di Campiglio. Luoghi da tempo presidiati da Audi, con l’organizzazione di eventi sportivi, mondani, culturali, test drive e corsi di guida sicura su neve e ghiaccio.

“Il nostro obiettivo – si legge in un comunicato diffuso dalla filiazione italiana della casa del gruppo Volkswagen – è dimostrare una volta di più che la nostra avanguardia tecnologica può essere messa al servizio di una strategia che va oltre il prodotto automobile. Il brand Audi fonda la propria strategia su un approccio olistico dove il prodotto auto è funzionale ad un rapporto tra l’uomo e il territorio sicuro e sostenibile”.

Lo sviluppo della mobilità a emissioni zero occupa dunque un ruolo importante nel programma delle attività invernali varate da Ingolstadt. E in questa ottica la collaborazione con l’Alta Badia non si traduce esclusivamente in un network di touch point, nella creazione di eventi esclusivi e nella presenza di un centro prove per sperimentare le tecnologie di trazione e di assistenza alla guida presenti in gamma, ma anche nella mappatura e fornitura di colonnine di ricarica elettrica Audi.

Le stazioni di rifornimento d’energia che la casa tedesca installerà in Alta Badia saranno – come detto - a disposizione di tutti i possessori di vetture elettriche (anche di altre marche) che si troveranno in zona. “In tal modo – viene spiegato - dimostreremo concretamente la volontà di integrarci con la strategia territoriale del nostro partner (il Consorzio Turistico Alta Badia), mirata ad incentivare l’utilizzo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale”.

Una flotta di Q7 e-tron 3.0 TDI quattro, primo ibrido plug-in al mondo con motore V6 TDI e trazione integrale in grado di conciliare i vantaggi di un motore a combustione e quelli di un motore elettrico con la sicurezza della trazione quattro, sarà a disposizione del pubblico, in momenti dedicati, per esperienze di guida tutte da scoprire.
 

 


 

  • condividi l'articolo
Sabato 12 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti