Audi Sport, diretta emanazione della divisione Motorsport del Marchio dei quattro anelli e responsabile per lo sviluppo dei modelli più sportivi della gamma Audi, diventa un vero e proprio brand del marchio Audi

Audi Sport, la casa dei Quattro Anelli lancia ad Imola il “brand delle emozioni”

  • condividi l'articolo

IMOLA - Un brand che nasce in pista per emozionare sulla strada. Con un evento organizzato all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Audi Italia ha celebrato la nascita di Audi Sport. Il nuovo marchio con dignità di brand, creato all'interno della galassia dei Quattro Anelli, punta a esaltare le emozioni e l'esclusività dei modelli più sportivi della Casa di Ingolstadt. Diretta emanazione della divisione Motorsport, la nuova realtà avrà il suo quartier generale presso il circuito teutonico di Neuburg.
 

Al lancio la gamma di prodotti può contare sugli attuali modelli R e RS del line-up del Costruttore tedesco, a cui si aggiungeranno nel 2016 le nuove R8 V10 Spyder e le TT RS Coupé e Roadster. E', però, solo l'inizio, come sottolinea Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia: ''A breve arriverà la RS4, poi posso solo dirvi che ho già visto in gestazione in Germania una vettura da sogno di cui, purtroppo, non posso anticipare altro''. Per la nuova realtà il business è di quelli importanti: ''Con i modelli R e RS abbiamo fatturato nel mondo 1 miliardo di euro nel 2015, con una crescita del 12% sull'anno precedente. In Italia ci indirizziamo a un mercato che è fatto di passione e che, dopo anni di depressione cosmica, conta oggi 1.000-1.200 macchine. E questo nonostante il superbollo e l'ignoranza istituzionale che ha segnato come evasori chi ama le supersportive''.

Quest'iniziativa internazionale fonda le sue radici su una storia di successi nelle competizioni che negli ultimi 35 anni ha visto crescere il palmares Audi sino a 32 campionati vinti, con ben 13 affermazioni nella mitica 24 ore di Le Mans. La nascita di Audi Sport significa in Italia l'apertura di 17 concessionarie specializzate dedicate alla vendita dei prodotti più emozionanti del line-up. I concessionari dei Quattro anelli continueranno a poter proporre ai propri clienti le R e le RS ma chi fra questi vorrà sperimentare un'esperienza d'acquisto speciale, da oggi potrà farlo. Conclude Longo: ''Audi Sport attraverserà come un fil rouge la gamma che si allargherà: è un brand che sta prendendo una definizione molto netta all'interno di Audi, con una dignità quasi a se stante, un'azienda dentro l'azienda che già conta 460 dipendenti''.

All'appuntamento di Imola, il primo a livello mondiale per Audi Sport, in cui è stata fatta provare l'intera gamma R e RS ai giornalisti e a un ospite Vip con la passione dei motori come lo chef Carlo Cracco, non poteva mancare una leggenda dell'automobilismo contemporaneo come Rinaldo Capello. "Dindo" era presente nella tripla veste di pilota, collaudatore e concessionario Audi. Il plurivincitore di Le Mans ha sottolineato il valore aggiunto dell'iniziativa: ''Ogni concessionaria Audi Sport metterà in pista un evento come questo su circuito per far provare i prodotti ai propri clienti e per mostrare come queste siano vetture eccezionali, utilizzabili anche tutti i giorni. Sono prodotti al top delle prestazioni con l'affidabilità che ha reso mitiche le Audi alla 24 ore di Le Mans''.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 22 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 23-03-2016 14:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti