Lo studio ha messo in evidenza che per l'82,6% degli oltre 1.400 italiani intervistati, la sicurezza sia in testa alle peculiarità che l'auto del futuro acquisto deve assolutamente possedere

Auto, nella scelta gli italiani sono sempre più attenti alla sicurezza

  • condividi l'articolo

ROMA - Aumentano gli italiani che non sono attenti solo allo stile e alle prestazioni delle auto, ma guardano anche alla sicurezza, come parametro per la scelta di acquisto della futura auto. Lo rivela una ricerca che Autoscout24 ha commissionato all'istituto Gfk, dal titolo "The cars we want tomorrow", per la quale è stato coinvolto un campione di 8.811 persone fra i 18 e i 65 anni in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Il risultato è che in Europa sono proprio gli italiani a distinguersi per attenzione a sicurezza ed economicità di uso.

Lo studio, infatti, ha messo in evidenza che per l'82,6% degli oltre 1.400 italiani intervistati, la sicurezza sia in testa alle peculiarità che un'auto del futuro deve necessariamente possedere. Una percentuale che supera di gran lunga quella dei tedeschi (73,9%), degli spagnoli (81,9%) e dei francesi (78%). Ma gli italiani sono anche i più attenti ai consumi e con il 71,8% degli intervistati che lo ha dichiarato sono anche al primo posto tra gli europei.

Anche a livello europeo, in ogni caso, la sicurezza è l'elemento al quale gli automobilisti dedicano priorità assoluta: per il 78,2% degli intervistati è prioritaria, mentre il 95% la riconosce come un aspetto di fondamentale importanza. Il desiderio di sicurezza, inoltre, ha avuto un incremento, aumentando di 2,6 punti percentuali nel giro di un anno. Nella classifica dei requisiti attesi nelle auto del futuro, invece, i costi di gestione contenuti si piazzano al secondo posto, con il 90,5% delle preferenze.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 6 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 07-02-2016 15:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti