La Honda Clarity fuell cell

Autonomia record per la Honda Clarity, 590 km con un pieno di idrogeno

  • condividi l'articolo
  • 1

NEW YORK - La nuova Honda Clarity è l'auto ''green'' con propulsione elettrica con maggiore autonomia autorizzata a circolare negli Stati Uniti. A certificarlo è l'EPA, l'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente, che per la fuel cell nipponica ha confermato un range di utilizzo di 590 km per pieno di idrogeno. Il dato è superiore a quello di qualsiasi altra vettura elettrica o con pile chimiche alimentate a idrogeno circolante sulle strade a stelle e strisce. La cinque posti nipponica sarà in vendita da fine 2016 in California, dove si confronterà con la Toyota Mirai, prima vettura fuel cell prodotta in grande serie: sarà proposta in leasing attraverso una rete di dodici concessionari specializzati.

Alla Honda hanno inoltre annunciato l'intenzione di espandere i loro punti vendita non appena la rete di distributori presenti nello stato nordamericano sarà ampliata. Si tratta della terza generazione di auto fuel cell a idrogeno introdotta dalla Honda negli Stati Uniti dopo la FCX del 2002 e la FCX Clarity del 2008, che era accreditata di una percorrenza per pieno di 386 km. Tra le novità di questa nuova Clarity, la prima destinata a una produzione di grande serie, da segnalare le fuel cell più compatte del 33% e con densità aumentata del 60% rispetto alla precedente. Prevede, anche, un sistema di trazione più compatto e meglio integrato, di dimensioni paragonabili a quelle di un motore V6 a benzina, che è stato totalmente sistemato sotto il pavimento dell'abitacolo, permettendo così di ricavare in cabina maggior spazio e di poterla omologare per cinque persone.

L'attuale modello a idrogeno è in grado di essere rifornito in 5 minuti. E' già stato annunciato da Honda che sarà seguito nel 2017 da una Clarity elettrica e da una Clarity ibrida plug-in. Steve Center, vice presidente della divisione sviluppo business ambientale di Honda America, ha sottolineato l'importanza del risultato ottenuto: ''Non solo la Clarity fuel cell può ospitare cinque persone - ha detto - ma può essere rifornita in cinque minuti e offre agli automobilisti un range di utilizzo paragonabile a quello di una vettura a benzina. Con 366 miglia di autonomia, tempi di rifornimento brevi e la crescita del network di stazioni di servizio con idrogeno, un viaggio a "zero emissioni" con la famiglia non sarà più fantascienza''.
 

 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Mercoledì 26 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti