Durante il 2016 la Casa dell'Elica presenterà una serie di concept che rappresentano lo spirito con il quale BMW affronterà il prossimo secolo. Il primo di questi prototipi è la BMW Vision Next 100, una coupé presentata oggi dal CEO del Gruppo Harald

Bmw festeggia i suoi primi cento anni, dagli aerei alle moto e poi alle auto

  • condividi l'articolo

MONACO - Tanti auguri Bayerische Motoren Werke, meglio conosciuta come BMW. Grandi festeggiamenti oggi a Monaco di Baviera dove la casa dell'elica celebra i suoi primi anni di vita ricordando la sua storia industriale e aziendale e si proietta soprattutto verso il futuro, sintetizzato nello slogan 'The next 100 years' comune denominatore di tutta una serie di attività che verranno organizzate nel mondo nel corso del 2016.

E' infatti del 7 marzo 1916 la prima "traccia" di questo importante Gruppo, sorto e sviluppatosi nella prima fase - com'è noto - all'interno del settore aeronautico. In piena Prima Guerra Mondiale viene ufficializzata nel registro delle società la Bayerische Flugzeug Werke AG, nuova denominazione della già esistente Gustav-Otto Flugmaschinenfabrik. Poco più di un anno più tardi, il 21 luglio 1917, compare ufficialmente la Bmw (Bayerische Motoren Werke AG) frutto della fusione tra la BFW e la Rapp-Motorenwerke Gmbh, altra azienda aeronautica fondata nel 1913.

Infine il 10 dicembre 1917 si completa il processo di "nascita" della moderna Bmw, con la registrazione - al numero di brevetto 221388 - del logo circolare, ancora utilizzato, che rappresenta proprio la rotazione dell'elica di un motore d'aereo. Nel 1923, infine, la presentazione del primo veicolo Bmw a due ruote - la motocicletta R32 - e nel 1928 il debutto della prima automobile, una piccola vetttura costruita su licenza della britannica Austin. Bmw porterà i contenuti dei festeggiamenti per il centenario nel mondo, con eventi a Pechino, Los Angeles e Londra.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 8 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 02:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti