La locandina dell'evento Bmw a Monza

Bmw Italia dà appuntamento a Monza per festeggiare i 100 anni del gruppo

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MONZA - Un Festival rombante e divertente nel luogo simbolo della passione italiana per le due e le quattro ruote: l'Autodromo nazionale di Monza. Questa la scelta di Bmw Group Italia per celebrare degnamente il primo secolo di vita del gruppo di Monaco, contestualmente ai 50 anni della sua presenza in Italia. Una grande kermesse tra passato e futuro, in sintonia con la filosofia delle celebrazioni globali, non a caso battezzata Next 100 Festival.

Nel fine settimana del 23-25 settembre l'area del circuito sarà invasa da folle di appassionati e simpatizzando dei marchi che fanno capo al gruppo tedesco – Mini e Rolls Royce, oltre a Bmw auto e moto – che avranno libero accesso dalle 9 alle 20. Unica formalità da rispettare, la registrazione preventiva sul sito next100festival.bmw.it. che permetterà di assaporare fino in fondo l'esperienza di scoprire da dove viene e dove sta andando una delle realtà più ammirate del panorama automobilistico internazionale.

La manifestazione sarà allestita su un'area di 46.000 m2 comprendente i paddock 1 e 2, l'area dei box e il primo piano della struttura, mentre i parcheggi a disposizione hanno una capacità di 2.350 auto e 1.800 moto. Una location praticamente obbligata, come ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Bmw Italia Sergio Solero: «Non potevamo che scegliere l’autodromo di Monza che tante pagine ha scritto della storia delle corse. Volevamo creare un momento di forte aggregazione per tutti: collaboratori, fan, clienti, media, concessionari, appassionati, curiosi. Una tre giorni di immersione totale nel nostro mondo che ci proietterà nei prossimi 100 anni con rinnovato entusiasmo ed energia».

Di certo il programma non lesina emozioni e curiosità, oltre ad appuntamenti spettacolari e rombanti affidati sia a professionisti sia agli appassionati più fedeli come i membri del Mini Federclub che venerdì potranno sfrecciare con le loro vetture sul glorioso circuito, mentre i motociclisti potranno assistere alla esibizioni mozzafiato del pilota acrobatico Mattie Griffin in sella alla nuovissima Bmw G310R. Il giorno successivo andranno in scena le parate in pista di 1.500 motociclisti appartenenti al Bmw Motorrad Federclub Italia e di 250 iscritti al Mini Federclub. Domenica 25 sarà la giornata della sportività, con le gare del Mini Challenge e dell'Althea Bmw Racing Show che vedrà in pista i piloti ufficiali del team Supebike.

I cultori dell'heritage di Monaco avranno più di un motivo per lustrarsi gli occhi e rivitalizzare le emozioni con gli oltre 300 prodotti dei vari marchi del gruppo suddivisi tra l'esposizione stati ricca di pezzi rari e in qualche caso unici e la parata in pista delle più famose Bmw da competizione (dalla 328 del 1937 alla M3 GT2 del 2011), spesso guidate dai piloti dell'epoca. Dal passato al presente, con i test drive che i visitatori potranno prenotare e che venerdì sono in programma nei dintorni dell'autodromo, mentre nei giorni successivi si svolgeranno in circuito, compresa una parte della storica Sopraelevata. E per le Bmw xDrive ci sarà un'area off-road allestita ad hoc.
 

 


 

  • condividi l'articolo
Domenica 11 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2016 21:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti