Fabio Volo e la Citroen C3 Aircross

Citroen, anche la C3 Aircross prende il Volo

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

MILANO - Suv nient’altro che Suv. Queste le intenzioni delle nuova Citroën C3 Aircross. Perché, evidentemente, affrontare la giungla urbana è oramai più complicato che affrontare quella reale. Merito della disponibilità del sistema Grip Control con Hill Assist Descent, che regola, a seconda del tipo di fondo, le funzionalità del dispositivo di controllo della stabilità e la possibilità di scendere da una pendenza lasciando che la Aircross freni in autonomia.
Assetto rialzato, sembianze stilistiche che la differiscono dalla sorella C3 ma che palesano il diretto legame tecnologico, pur vantando un baricentro più alto di 17 centimetri. E un’ingombro di 4,15 metri che rappresenta la giusta via di mezzo quando si tratta di essere agili e rapidi in ambito cittadino, senza per questo rinunciare allo spazio per l’eventuale gita fuori porta.
 

 

Potendo poi contare sulla sicurezza certificata Euro Ncap, che al compatto Suv francese ha assegnato le celebri cinque stelle. Merito non solo di una scocca solida, ma di tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida che hanno contribuito a raggiungere un tale risultato. Come ad esempio l’Active Safety Brake. Un sistema di frenata predittiva, che annovera sia un alert visivo che uno sonoro. Dai 5 sino agli 85 km/h di velocità, il sistema provvede a frenare in modo autonomo quando rileva un rischio di collisione.

Il quadro è ancora ricco di dettagli, uno su tutti l’infotainment. Stessa matrice di Citroën C3, con l’originale presenza di optional come l’Head-Up display oppure ancora il caricatore wireless nel pozzetto nella zona del cambio. Le possibilità di personalizzazioni sono praticamente infinite potendo giocare sulle diverse variabili di colori di carrozzeria e tetto e di alcuni altri dettagli. Un particolare non da poco quando il target è il pubblico giovane.

A tal proposito la volontà di essere non convenzionale si misura pure con l’estro di chi è chiamato a rappresentare una vettura come Citroën C3 Aircross. Una scelta che ha come protagonista Fabio Volo, il poliedrico showman bresciano. Un sodalizio “commerciale” che dura da diverso tempo. Tanto che nel 2016, quando venne programmata una serie tv realizzata dallo stesso Fabio Volo, la sorella Citroën C3 fece il suo debutto televisivo prima ancora di quello su strada. Una scelta che si dovrebbe ripetere pure nella seconda stagione dello show, magari con un modello nuovo, per non dire inedito.

La presenza di Fabio Volo all’interno del mondo Citroën, dopo la partecipazione come voce narrante allo spot pubblicitario dedicato a nuova C3, si ripete anche per il lancio di Citroën C3 Aircross. Un’auto presente sul mercato con tre allestimenti – Live, Feel e Shine – e con motori Puretech a benzina (82, 110 e 130 cv) e BlueHdi alimentati a gasolio (99 e 120 cavalli). E con un ventaglio di prezzi varia da 15.500 euro e arriva sino alla soglia dei 22.550 euro.

  • condividi l'articolo
Domenica 7 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 08-01-2018 07:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti