DS ha svelato a Ginevra E-Tense, un prototipo elettrico senza lunotto posteriore da 402 cv e 516 Nm di coppia

Concept , il futuro è del rispetto ambientale: l'auto sempre più verso gli eco-cavalli

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Eco-cavalli per diversi concept al Salone di Ginevra: i costruttori non rinunciano alla potenza, ma si dimostrano più “responsabili”. DS, il brand premium del gruppo PSA, esibisce E-Tense, un prototipo elettrico senza lunotto posteriore da 402 cv e 516 Nm di coppia. Una celebrazione dell’impegno in Formula E con i suoi 250 km/h di velocità massima, il suo spunto da 0 a 100 in 4,5 secondi e la sua autonomia di 310 km.
 

Anche il suv concept di Skoda, Vision S, è ecofriendly malgrado i 4,7 metri di lunghezza. Monta un sistema ibrido plug-in da quasi 53 km/litro. Sotto una carrozzeria della linee non banali ci sono un motore turbo benzina da 1.4 litri da 156 cv e due elettrici, da 40 kW davanti e da 84 dietro. Poco distante c'è la T-Cross Breeze concept, la cui prossima versione di serie servirà a Volkswagen per l’offensiva nei suv compatti. Sotto i riflettori c’è una versione cabrio a quattro posti equipaggiata con l’unità 1.0 TSI da 110 cavalli da 20 chilometri per litro. Opel GT Concept è un futuristico esercizio di stile: un prototipo da 3,85 metri con gomme anteriori rosse senza sporgenze sulla carrozzeria e privo di pulsanti e comandi dentro l’abitacolo. Il concept XV di Subaru si distingue per inconsueti abbinamenti cromatici, linee “polarizzanti” e cerchi da 19 pollici.

Dovrebbe subentrare al crossover attualmente a listino entro un paio di anni. SsangYong presenta SIV-2 Concept, una sorta di Gran Tivoli da 4,45 metri di lunghezza con tecnologia mild-hybrid figlia dell’abbinamento del benzina da 1.5 litri e dell’unità elettrica da 10 kW. Mitsubishi accentua l’anima offroad del pick-up L200 e di ASX con le versioni Geoseek concept di entrambi i modelli, così come Nissan corteggia nuovi potenziali clienti con i concept Premium di Qashqai e X-Trail. La stella è tuttavia IDS, un prototipo elettrico accreditato di 550 chilometri di autonomia. L'Ovale Blu esibisce Ford Kuga Vignale concept, che anticipa la filosofia del suv medio di categoria superiore e che ricorda la Escape presentata a Los Angeles.

L'anteprima mondiale di Honda è il concept di Civic Hatchback, un modello europeo nella concezione e nella produzione che debutterà nel febbraio del 2017. L'auto è più lunga di 13 centimetri e verrà offerta con tre diversi motori: i turbo benzina da 1.0 litri da 130 cavalli e 1.5 litri da 173, nonché l'aggiornato diesel i-DTEC da 1.6 litri. Pininfarina lancia H2 Speed, un concept di auto da pista ad alte prestazioni con la tecnologia ad idrogeno fuel cell “non convenzionale” (3 minuti per il pieno) della società franco svizzera GreenGT. La potenza annunciata è di 503 cavalli.

  • condividi l'articolo
Sabato 2 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 00:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti