La Mercedes Classe C coupè

Daimler, un “Case” a parte: il futuro è già qui. Il gruppo tedesco guarda al domani

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

GENOVA - Chi ha inventato l’auto dice che l’auto del futuro sarà “Case” ovvero Connected, Autonomous, Shared, Electric. Ma in realtà parla già del presente perché Daimler, ovvero Mercedes e Smart hanno già le gamme più ampie per l’ibrido e l’elettrico, Car2go e la tecnologia su strada più vicina a quella che porterà alla guida autonoma. Ma quello che forse non tutti sanno è che dal 2015 ogni auto con la Stella avrà una sim che la renderà connessa e dunque parte della cosiddetta “Internet delle cose”.

Questo non vuol dire solo che aggiorneremo le mappe del navigatore con un click, avremo oltre 100mila stazioni radio a portata di mano o notizie sul traffico, parcheggi e i prezzi del carburante alla pompa in tempo reale, ma che avremo servizi sempre più avanzati e sofisticati che cambieranno e amplieranno l’esperienza di utilizzo dell’automobile. Il contenitore – che, guarda caso, in inglese si dice “case” – per contenerli tutti a Stoccarda l’hanno chiamato “Mercedes me” e significa, prima di tutto, poter avere il controllo della propria vettura anche a distanza e un mezzo sempre in perfetta efficienza.

Grazie alla connessione permanente infatti, è possibile individuare prima i possibili guasti, chiamando in anticipo l’utilizzatore per dargli un appuntamento in officina, e tagliare su misura gli interventi ordinari in base all’effettivo utilizzo della vettura. I tagliandi periodici saranno un ricordo. Le auto connesse scambieranno informazioni tra di loro per dirsi dove ci sono incidenti e situazioni di pericolo. Mercedes Me promette non solo assistenza stradale e l’intervento automatico in caso di incidente – parlando italiano, ovunque esso accada – ma anche la gestione di tutti gli aspetti e un rapporto quasi personale con gli operatori del Centro Clienti, pronti a dispensare informazioni di ogni tipo del mondo Mercedes.

Rapporto che diventa quasi confidenziale con il servizio Concierge, accessibile anche attraverso app sul telefono. Basta superare l’imbarazzo iniziale e presto chiamerete per nome chi è pronto ad essere per voi un maggiordomo o un segretario, pronto a consigliare e prenotare per voi ristoranti, hotel, concerti, attrazioni turistiche e persino sapere che film c’è al cinema o dettare una lettera mentre siete al volante. Il viaggio nell’auto connessa è appena iniziato.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 2 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti