Quasi mille Fiat Ducati entreranno nella flotta del corriere DHL

DHL sceglie la strada ecologica:
accordo con Fiat per Ducato a metano

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TORINO - Fiat e DHL hanno siglato un accordo quadro per la fornitura di 820 veicoli commerciali a basso impatto ambientale. In particolare, la società appartenente al Gruppo Deutsche Post DHL ha scelto di viaggiare a bordo di Fiat Ducato, il best seller di Fiat Professional che ha conquistato oltre 2 milioni e 600.000 clienti nel mondo dal 1981 ad oggi. È la prima volta che il Gruppo DHL compie in Italia un investimento così ingente acquistando i veicoli necessari alla sua attività direttamente da un unico fornitore. Una scelta radicale, visto che gli 820 Fiat Ducato rappresenteranno nel 2014 l’intero fabbisogno di veicoli acquistati dal leader della logistica in Italia.

Diesel Euro 5 e metano. Alla base della partnership tra i due gruppi c’è anche la condivisione di valori importanti quali il rispetto ambientale. E infatti i Fiat Ducato per DHL saranno equipaggiati con il turbodiesel 2.3 Multijet di seconda generazione, omologato Euro 5, o con il 3.0 Natural Power da 136 cv, alimentato a metano. Veicoli “puliti”, come dimostrano i dati su consumi ed emissioni, riconosciuti anche dal titolo di “Produttore dell’anno di veicoli commerciali leggeri” vinto da Fiat Professional nel 2012 e nel 2013.

Potenza a scelta. Disponibile in due configurazioni, furgone o cabinato, il Ducato per DHL sarà equipaggiabile con il turbodiesel 2.3 MJ declinato nelle potenze di 130 o 150 cv: considerato best in class per rapporto prestazioni/consumi, è un motore moderno, che ottimizza consumi ed emissioni grazie alle sue otto micro fasi di iniezione diretta del combustibile. Si distingue anche per la silenziosità di marcia, per il peso contenuto (fattore rilevante in un veicolo commerciale, dove la portata è uno dei parametri fondamentali) e per gli elevati intervalli di manutenzione (48.000 Km). La versione Natural Power a gas si segnala invece per il consumo di appena 8,8 kg/100 km di metano e per l’autonomia di circa 400 km, oltre che per l’affidabilità, assicurata da una consolidata esperienza nel settore: come è noto, Fiat ha fatto da apripista con i veicoli Natural Power, introdotti oltre 16 anni fa, ed è oggi leader in Europa con più di 560.000 unità vendute dal 1997 (tra vetture e veicoli commerciali).

  • condividi l'articolo
Martedì 25 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 17:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA