La Dodge Charger S/T Funny Car

Non è Ferrari ma Dodge il bolide di FCA:
10 mila cavalli di potenza e 521 km/h Video

  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - In perfetto stile Las Vegas, FCA ha polarizzato l'attenzione dei visitatori del SEMA - il grande auto show dedicato al mondo del tuning e della personalizzazione - svelando la nuova Dodge Charger R/T Funny Car.

Si tratta di un modello racing per gare dragster che sposta ancora più in alto l'asticella del record di potenza per un'auto del Gruppo, Ferrari da competizione comprese. Il motore V8 8,2 litri di questo missile su ruote raggiunge infatti i 10.000 Cv di potenza, tanto quanto basta per far accelerare la Dodge Charger R/T Funny Car da 0 a 40 0 (la tradizionale prova sul quarto di miglio per i dragster) in 3,96 secondi e fermare i telelaser in uscita dal tratto cronometrato sull'incredibile velocità di 521 km/h.

La nuova Dodge Charger R/T Funny Car può garantire questi livelli di prestazioni grazie ad una progettazione specifica per le gare di accelerazione. «Questo nuovo dragster è il risultato di un'iniziativa comune tra la Dodge e la Don Schumacher Racing - ha commentato al SEMA di Las Vegas - Pietro Gorlier, CEO di Mopar - Il processo di progettazione e costruzione è stato un vero sforzo collaborativo e siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo portato a termine».

La nuova Dodge Charger R/T Funny Car può garantire questi livelli di prestazioni grazie ad una progettazione specifica per le gare di accelerazione con dragster. La carrozzeria, in leggerissimo materiale composito, è stata progettata sotto la supervisione di Mark Trostle, capo del design di Mopar ed 'assomiglià soltanto a quella della Charger. Il motore, collocato al centro dell'auto, è stato progettato per funzionare pochi secondi ed è anche privo d'impianto di raffreddamento.

L'incredibile potenza è generata grazie ad un sofisticato sistema di sovralimentazione e funziona con nitro-metano (ne brucia circa 57 litri in ogni “accelerata”). Il debutto in gara della nuova Dodge Charger R/T Funny Car da 10.000 Cv è previsto per il prossimo febbraio in occasione dei “winter nationals” all'Auto Club Raceway in California.

  • condividi l'articolo
Martedì 11 Novembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 19-11-2014 02:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA