La Dodge Charger con i colori della Polizia

Auto, la qualità è una sfida globale:
negli Stati Uniti Fca meglio dei rivali

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SAN DIEGO - Riscatto americano per Fiat Chrysler Automobiles sulla qualità. Strategic Vision, una società con sede a San Diego e fondata nel 1972 con “oltre 35 anni di esperienza nello studio di come e perché i consumatori prendono le loro decisioni di acquisto e dei fattori che portano alla soddisfazione ed alla fedeltà al marchio”, ha assegnato a FCA il punteggio più alto del Total Quality Index.

Con 859 punti su mille, il gruppo italo americano precede Volkswagen e General Motors (858). FCA ha progressivamente acquisito più credibilità fra i clienti ottenendo il primato in 6 dei 29 segmenti automobilistici presi in esame: nel 2010 era uno soltanto. Sono leader di qualità nelle rispettive classi Fiat 500, Fiat 500e, Dodge Charger (uno dei pochi modelli in assoluto a superare quota 900, 902 per la precisione), Dodge Challenger, Dodge Durango e Jeep Wrangler Unlimited.

Fra le singole auto, Mini Cooper Roadster è quella con il TQI più alto in assoluto: 935 punti e prima fra le convertibili standard. Punteggi molto elevati anche per Chevrolet Corvette Convertible 929 (leader fra le premium a cielo aperto) e per Hyundai Genesis Coupé 919 (in testa fra le coupé premium). Strategic Vision spiega che la semplice contabilità dei difetti riscontrati sulle auto non basta per giudicare la qualità di un costruttore. “Nel 1997, solo il 15% di tutte le marche aveva meno di mezzo problema per veicolo e pochi ne avevamo più di due – chiarisce Alexander Edwards, presidente di SV – mentre nel 2015 il 100% tutte le marche avevano mezzo di mezzo problema”.

La società ha preso in esame almeno altri 155 parametri analizzando l'esperienza di oltre 46.000 consumatori. Da questi emerge anche come la qualità premi, almeno in parte, i costruttori europei con 13 modelli in testa ai rispettivi segmenti (oltre a quelli già citati, anche Bmw i3, Serie 3 wagon, X4 e X5, Mini Cooper Countryman, Mercedes CLA, Classe S, Range Rover Sport, smart fortwo coupé e Volkswagen Tiguan), mentre nelle vendite del primo semestre appena due auto (tedesche) figurano nella Top 50.

Fra le 35 auto leader di segmento (ci sono alcuni ex aequo), altre 13 sono americane e 9 asiatiche. In futuro, questa “esperienza di qualità” dovrebbe trasformarsi in un vantaggio competitivo. Nel ventesimo New VehicleExperience Study (NVEs), Strategic Vision ha elaborato i giudizi di 325.000 consumatori ogni anno con la raccolta di quasi 450 dati variabili, inclusa la connettività.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 5 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 10-08-2015 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA