Batterie per auto elettriche, Ferrari rafforza accordo con SK ON. La casa di Maranello a Seul, «fonte di progresso comune»
Ferrari, la cura Vasseur: squadra unita e motivata, niente prima guida, tutti al servizio del Cavallino
Sainz festeggia: «La vita è come le montagne russe». Leclerc: «Il massimo per la squadra, complimenti a Carlos»
PARIGI - Si sono scomodati addirittura i grandi media finanziari, come il britannico Financial Times, per approfondire e chiarire il mistero del record della Ferrari 335 Sport carrozzata da Scaglietti nel 1957 battuta da Artcurial a Parigi in concomitanza con il Salone Retromobile. Accreditata di essere l'auto più costosa tra quelle vendute in corso di un'asta, grazie al prezzo finale di 32.075.200 euro, diritti compresi, questa splendida Rossa di Maranello svetta sulle dirette rivali (con ben 9 Ferrari tra le prime 10) solo in una classifica in euro. Se il prezzo viene invece esposto in dollari il primato resta alla Ferrari GTO del 1962 venduta nell'agosto 2014 da Bonhams per 38,1 milioni, contro gli appena 31,3 della 335 Sport Scaglietti, per effetto del rapporto svantaggiato tra euro e dollaro.
Dunque la classifica delle prime 5 auto più costose in euro al mondo, tra quelle vendute ad un'asta, vede in testa la Ferrari 335 Sport del 1957 (32,075 milioni), seguita dalla Ferrari 250 GTO Scaglietti del 1962 (28,501), dalla Ferrari 290 MM del 1956 (25,616), dalla Mercedes-Benz W196R del 1954 (25,377) e dalla Ferrari 275 GTB/4 S NART Spider del 1967 (20,536). Prendendo in considerazione i prezzi in dollari, al momento della rispettiva vendita all'asta, si evidenziano il sorpasso della Ferrari GTO del 1962 (38,1 milioni) rispetto alla Ferrari 335 Sport del 1957 (31,3) e quello della Mercedes-Benz W196R del 1954 (29,9) al terzo posto rispetto alla Ferrari 290 MM del 1956 (28,05). Quinta resta la Ferrari 275 GTB/4 S NART Spider venduta nell'ottobre 2013 a 27,5 milioni di dollari.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account