La Fiat 500L durante la prima prova su strada

Fiat 500L: ecco il listino, via alle vendite
Si parte dalla Pop a 15.555 euro

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - In attesa dell'avvio della commercializzazione, previsto con un tradizionale porte aperte a metà settembre, si è aperta con la definizione del listino ufficiale la campagna ordini per la 500L. I prezzi della piccola monovolume Fiat partono dai 15.555 euro del modello d'ingresso con motore Fire 1.4 da 95 cv nell'allestimento base Pop per arrivare ai 20.950 della top di gamma spinta dal turbodiesel 1.3 Multijet da 85 cv nel più ricco allestimento Lounge. In mezzo si colloca una versione di lancio particolarmente conveniente, vista la completezza delle dotazioni, denominata Opening Edition: 2.000 esemplari che possono essere ordinati fino al porte aperte di settembre a un prezzo di 17.150 euro per il motore a benzina e di 19.350 per il Multijet, con un vantaggio per il cliente - considerando l'eventuale acquisto separato degli equipaggiamenti opzionali - nell'ordine di 2.500 euro.

Il MultiAir.
Ricordiamo che oltre ai due motori già citati della gamma fa parte anche il bicilindrico a benzina MultiAir di 900 che nel caso della 500L si presenta per la prima volta nella variante turbo da 105 cv. Un propulsore particolarmente brillante ma anche molto rispettoso dell'ambiente, visto che nel ciclo combinato vanta emissioni di CO2 di 112 g/km. E la vocazione verde della Fiat prodotta nello stabilimento serbo di Kragujevac sarà ulteriormente rafforzata all'inizio del 2013, quando il piccolo MultiAir verrà proposto anche nella versione bi-fuel Natural Power alimentata a benzina e a metano.

Accogliente.
Studiata con attenzione per riproporre nell'abitacolo un ambiente capace di richiamare quello domestico, la 500L si caratterizza per le vetrature avvolgenti a 360 gradi e per il tetto panoramico più grande della categoria (1,5 metri quadrati di superficie) disponibile come accessorio a richiesta in due versioni: Skydome fisso o ad apertura elettrica. Come a casa, nell'abitacolo particolarmente spazioso nonostante le dimensioni esterne compatte (5 adulti di alta statura ci stanno comodi, assieme ad altrettanti trolley accolti nel generoso bagagliaio) sono disseminati vani e cassetti in grado di accogliere oggetti di ogni genere. Ma a rende davvero palpabile il clima domestico contribuisce senz'altro la macchinetta per il caffé realizzata su misura - in collaborazione con i tecnici della Lavazza - per integrarsi perfettamente nello spazio compreso tra i sedili anteriori. Un opzionale tutto italiano che costa 250 euro. A parte questo insolito accessorio, i quattro allestimenti previsti sono comunque tutti prodighi di equipaggiamenti, la cui composizione è stata comunicata contestualmente al listino.

Pop base.
Premesso che con tutti gli allestimenti sono di serie tra l'altro il volante regolabile (in altezza e profondità), gli alzacristalli anteriori elettrici, il servosterzo elettrico Dualdrive che grazie alla funzione «city» si alleggerisce notevolmente in fase di manovra, il sedile di guida regolabile in altezza, nel livello base è previsto il sedile posteriore sdoppiato 40/60 che scorre longitudinalmente e può essere facilmente ripiegato per aumentare la capacità di carico grazie alla funzione definita «Fold&Tumble System». Non manca neppure il «magic space» che aiuta a razionalizzare la gestione del carico.

Pop star.
Il secondo allestimento propone ovviamente qualcosa di più, a cominciare dalle fasce paracolpi laterali con inserti cromati, dagli specchi retrovisori esterni con comando elettrico in tinta carrozzeria e dai cerchi in lega da 16 pollici in tre differenti colorazioni grigio. Con questo allestimento entrano nella 500L anche il climatizzatore manuale con filtro antipolline e il cruise control.

Easy.
Più che una versione superiore, è collaterale alla Pop Star, delle quale non a caso condivide il prezzo, offrendo un equilibrato mix tra listino e contenuti estetici e tecnici. Rispetto alla Pop Star è presente il sistema Uconnect con radio CD/MP3, display da 5 pollici del tipo touch screen con la possibilità di audio streaming, via bluetooth, porte USB e AUX, volante in pelle con integrati i comandi della radio e dell'Uconnect, il pomello cambio in pelle.

Lounge.
Alle dotazioni della Easy, la Lounge che si posiziona al vertice della gamma aggiunge i cerchi in lega da 16 pollici, le fasce paracolpi con inserti cromati, i fendinebbia con funzione cornering che accompagna le curve, il sensore di luce per l'accensione automatica dei fari, il bracciolo posteriore, il sensore pioggia che attiva i tergicristalli, il retrovisore interno elettrocromico, il tetto in vetro fisso, i sedili anteriori dotati di tasca sul retro dello schienale, gli alzacristalli posteriori elettrici, il climatizzatore automatico bizona equipaggiato con filtro antipolline.

Scuola guida.
Sul display si possono anche visualizzare in tempo reale tutte le informazioni fornite dalla più recente evoluzione del software eco:Drive soprannominata Live. Questa applicazione, che dal 2009 costituisce un must molto apprezzato e richiesto dai clienti di tutti i modelli Fiat, trasmette in tempo reale delle informazioni sullo stile di guida di chi sta al volante, fornendo preziosi suggerimenti per conseguire dei miglioramenti immediati in termine di riduzione di consumi ed emissioni. I dati relativi a ogni viaggio, salvati su penna Usb o su smartphone compatibile, possono essere trasferiti sul computer di casa per essere analizzati, ricevendo in pratica delle lezioni di guida personalizzate tramite le quali è possibile diminuire fino al 16% le emissioni conseguenti al proprio stile di guida.

15.555 euro del modello d'ingresso con motore Fire 1.4 da 95 cv

1.3 Multijet da 85 cv nel più ricco allestimento Lounge

MultiAir di 900 che nel caso della 500L

GAMMA 500L BENZINA

GAMMA 500L DIESEL

tutti i modelli Fiat

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Luglio 2012 - Ultimo aggiornamento: 10-02-2023 02:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA