Fiat Punto Virgin, l'ultima proprosta della casa torinese

Fiat, operazione vacanze tranquille
con 30 euro controllo dell'auto a tappeto

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Viaggiare in auto - lo sappiamo - regala un senso di libertà che non può darti l’orario di un aereo, né tanto meno quello d’un treno. Sono ancora tanti, dunque, i vacanzieri che non rinunciano alla vecchia, cara macchina, per raggiungere le mete del riposo e dello svago. Tanti chilometri per andare dove vuoi, fermarti dove vuoi e quando vuoi. Una scelta di vita, in cui ha ancora un ruolo la passione per la guida e – perché no? – la voglia di tenere unita la famiglia: papà a mamma davanti, i bambini dietro. Una immagine che la motorizzazione di massa ci ha regalato sin dal dopoguerra e dagli anni del boom economico, ma che ancora oggi è diffusa, e persino valorizzata dallo sviluppo della tecnologia, che ha reso le auto più “vivibili” e confortevoli (aria condizionata, stereo, scherno per film, internet).

Controlli di stagione. Tutto ciò premesso, sono ancora troppi gli automobilisti che non curano a dovere la propria auto. Gomme, freni, impianti d’illuminazione, meccanica: tutto andrebbe periodicamente controllato. L’affidabilità e la sicurezza dovrebbero essere al primo posto nei valori del buon automobilista, soprattutto se si accinge a partire per una vacanza con la famiglia. E invece le statistiche dimostrano che in circolazione ci sono migliaia di auto non in ordine, soprattutto nel Sud. Le ragioni? Mancanza di tempo e timore di spese eccessive. Per i clienti del gruppo Fiat (Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Jeep) è però in arrivo una sorta di pronto soccorso stagionale. L’operazione si chiama “Summer check up”: consiste in una specie di supertagliando estivo che dà la possibilità di affrontare la stagione delle vacanze con la vettura in perfette condizioni. Costa soltanto 30 euro (Iva compresa) e prevede 14 controlli, dai livelli dei liquidi alle gomme, dalle sospensioni ai freni, dall’efficienza delle luci ai tergicristalli, dalla batteria all’impianto di condizionamento, fino agli airbag e – per le auto meno giovani – al controllo delle scadenze di revisione per il bollino blu.

Spese e garanzie.
Nel suo complesso l’iniziativa va incontro alle esigenze dell’automobilista medio e contribuisce a migliorare la sicurezza sulle strade, ma va detto che tenere sotto controllo un’auto significa anche creare occasioni di lavoro per i centri di assistenza e la fornitura di ricambi. Sarà bene prepararsi, dunque, a mettere mano al portafogli per tutti gli interventi che il ceck up segnalerà come necessari.
Una volta accertato che l’auto è a posto, al termine dell’operazione il cliente riceverà comunque una card personale che gli assicura in tutta Europa sei mesi di assistenza stradale. In caso di guasto, saranno completamente gratuiti alcuni servizi come il traino (anche a causa di incidente, batteria scarica, mancanza o errato rifornimento di carburante, congelamento di carburante, foratura pneumatici e dimenticanza chiavi all'interno del veicolo), l’officina mobile (solo in Italia), l’auto sostitutiva, gli anticipi di denaro, l’invio di ricambi all’estero, le spese di albergo, il proseguimento del viaggio, il recupero del veicolo riparato e il rientro dei passeggeri. Inoltre, nel caso in cui fossero richiesti interventi aggiuntivi, sono stati predisposti specifici sconti sulle operazioni più frequenti in preparazione ai lunghi viaggi, come il cambio olio offerto a speciali condizioni in collaborazione con Selenia.

  • condividi l'articolo
Lunedì 25 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 27-06-2012 19:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA