Il Fiat Ducato protagonista al Salone di Düsseldorf

Fiat Professional, il Ducato sotto i riflettori al Salone di Düsseldorf

  • condividi l'articolo

DÜSSELDORF - Importante presenza di Fiat Professional al Salone del Caravan di Düsseldorf, il maggior evento mondiale dedicato al settore del turismo "en plein air" e dei camper. Grande protagonista il Ducato, base ideale per le trasformazioni grazie alle numerose varianti della carrozzeria, alla forma squadrata e regolare del vano posteriore, all'efficienza del telaio e alla guida automobilistica, doti queste ne hanno fatto il telaio più scelto dai principali produttori di camper europei. I nuovi motori Multijet2 Euro 6 sono ai vertici della categoria in termini di risparmio di carburante e di coppia elevata ai bassi regimi, elemento essenziale per i guidatori di veicoli da campeggio. I Inoltre i propulsori nelle varianti 130, 150 e 180 cv sono disponibili anche con cambio robotizzato Comfort Matic, per una guida rilassata, e con sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.

A Düsseldorf sono presenti infatti 4 basi per camper, dalla versione a passo corto a pannelli alle varie opzioni cabinate con telaio speciale ribassato. I veicoli esposti illustrano un'ampia gamma di funzionalità ideali per a rendere il Ducato la base perfetta per i camper: dal sistema di infotainment ai sensori di parcheggio e retromarcia fino ai sedili girevoli Captain Chair. Tra le novità spicca anche la possibilità di personalizzare l'estetica del veicolo con numerose soluzioni: ne sono un esempio i due diversi colori della griglia anteriore, la skid-plate che arricchisce la parte inferiore del paraurti e i proiettori con luci diurne integrate.

La gamma dedicata ai camper è stata ulteriormente estesa fin dal lancio della sesta generazione di Ducato, grazie all'introduzione delle sospensioni posteriori in materiale composito per ridurre il peso a vuoto del veicolo; del peso complessivo fino a 4,4 tonnellate sugli allestimenti Maxi della base per camper Ducato; dei cerchi da 16 pollici disponibili sulla gamma Ducato standard, su richiesta anche in lega; delle sospensioni anteriori rinforzate per gli allestimenti camper ad elevato peso lordo e dell'arrivo di un'altra variante di interfaccia in fabbrica per il montaggio di telai AMC AIKo, al fine di ottimizzare ulteriormente il peso. Con i suoi 5 passi, le 6 diverse lunghezze di telaio e le 4 motorizzazioni disponibili, Ducato offre la più ampia e completa gamma della sua categoria, e combinando carrozzerie, capacità di carico e motorizzazioni diverse a disposizione degli specialisti del settore, si raggiunge il record di 600 allestimenti diversi.

Nella gamma dei propulsori di nuovo Ducati il Multijet2 115 2.0 è il motore più economico ed eco-friendly della gamma, ideale per i camper van. Ha 290 Nm di coppia e rispetto al precedente Euro 5+ i consumi sono ridotti del 6%. Il propulsore è disponibile con un nuovo cambio a sei marce, anche in versione guida a destra. Il Multijet2 130 2.3 è un best seller ideale per camper di dimensioni medie: è facile da guidare in ogni condizione, grazie alla coppia massima di 320 Nm disponibile già a 1800 giri. Anche in questo caso, rispetto alla versione precedente i consumi scendono del 3%. Gli aggiornamenti effettuati sul Multijet2 150 2.3 rendono questo propulsore ideale per allestimenti chassis cab o cowl.

La coppia massima arriva infatti a 380 Nm, disponibile a 1500 giri. I consumi sono ridotti del 3%. Infine il più potente Multijet2 180 2.3, ideale per i camper di grandi dimensioni e peso. Offre gli stessi livelli di coppia e potenza del precedente 3.0 (180 cv e 400 Nm) ma consuma circa il 20% in meno. Altre novità riguardano tutta la gamma: l'alternatore rinforzato, disponibile su richiesta, che diminuisce del 10% i tempi di ricarica della batteria e, sui Multijet2 150 e 180, il volano a doppia massa che garantisce minori vibrazioni e quindi un miglior confort.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 29 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-08-2016 12:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti