I cinque protagonisti del record di guida virtuale con la Ford GT

Ford GT ancora protagonista a Le Mans, record da Guinnes con il videogioco

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

COLONIA – Prima la 24 ore, poi la 48 ore. La nuova Ford GT è sempre protagonista sul circuito de la Sarthe e sulle lunghe distanza. Pilotata da Joey Hand, Dirk Müller e Sébastien Bourdais, la supercar dell'Ovale Blu è tornata trionfalmente sull'asfalto di Le Man aggiudicandosi la prova nella classe GTE Pro. Guidata da Cara Scott, Hélène Cressot, Johannes Knapp, Jesús Sicilia Sánchez e da Andrea Lorenzo Facchinetti è entrata nel Guinness dei Primati: con una titanica non-stop di 48 ore 29 minuti e 21 secondi ha il nuovo record per la più lunga maratona di gioco di corse.

Il quintetto, tra i 23 anni della spagnola Sánchez ed i 42 dell'italiano Facchinetti, si è misurato con il videogioco Forza Motorsport 6 tenendo in pista la Ford GT sulla versione simulata del famoso circuito francese per 41.004 chilometri (cioè un giro completo della terra), pari a 3.015 giri. Su strada, in 24 ore, la prima supercar dell'Ovale Blu ne ha percorsi 340, mentre i vincitori assoluti ne hanno completati 384 con la Porsche 919 Hybrid.

Il precedente record è stato ritoccato di 28 minuti. I protagonisti della sfida hanno resistito per oltre due giorni con brevi sonnellini, snack (oltre 3 chilogrammi), bibite energetiche (32), acqua (146 bottiglie) e soft drink (47 bottiglie). Ciascuno ha “girato” mediamente per 603 tornate. “Un lavoro straordinario”, ha commentato Stefan Mücke, pilota del team Ford Chip Ganassi Racing, impegnato nel FIA World Endurance Championship, che ha dato il via alla gara virtuale.

La prova si è svolta a Colonia presso il quartier generale europeo di Ford ed il record è stato poi ufficializzato presso lo stand Microsoft alla Gamescom, la più grande fiera europea dedicata al gaming (mezzo milione di visitatori e quasi 900 espositori provenienti da 54 paesi per l'edizione appena conclusa). Ford GT è fra le cinque vetture più gettonate di Motorsport 6 ed ha già accumulato 71 milioni di chilometri, cioè la distanza tra la terra e Mercurio.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 31 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti