La Ford Kuga ST Line

Ford Kuga, un cuore turbodiesel nuovo con anche la dinamica ST-Line

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 17

TALLIN - Sotto il cofano dell’aggiornata Ford Kuga c’è un motore nuovo. È il turbodiesel Tdci da 1.5 litri, 120 cavalli e da 270 Nm di coppia (300 con il power shift). Con questa efficiente unità, l’Ovale Blu manda in pensione il 2.0 litri compiendo un altro passo avanti dell’operazione di downsizing della gamma. La potenza è rimasta invariata, ma il consumi sono migliorati del 4% e, in versione a due ruote motrice (l’unica con la quale è offerto), oscillano tra i 4,4 ed i 4,8 litri per 100 chilometri (fra i 115 ed i 124 g/km di CO2). Il nuovo turbodiesel è un quattro cilindri common rail Euro 6 accreditato di una velocità massima di 173 chilometri all’ora e di uno spunto da 0 a 100 in 12,7 secondi. È un propulsore che ha nel suo equilibrato rapporto fra prestazioni e costi di gestione il suo elemento di forza.
 

 

La gamma a gasolio è completata dal Tdci da 2.0 litri rimasto in gamma nelle altre due declinazioni, da 150 (370 Nm) e 180 cavalli (400 Nm), entrambi abbinati alla trazione integrale ed al cambio manuale a sei velocità. Le due unità vengono accreditate di consumi nel ciclo combinato di 5,2 litri ogni 100 chilometri. La differenza è “solo” che l’unità più potente è disponibile esclusivamente per i nuovi allestimenti ST-Line e Vignale. Grazie alla gamma EcoBoost a quattro cilindri, Ford riesce ad offrire motori a benzina che sposano consumi contenuti con prestazioni interessanti (240 Nm di coppia). È il caso delle versioni da 1.5 litri da 120 e 150 cavalli a trazione anteriore e con trasmissione automatica a sei marce, anche se la seconda viene proposta in Italia solo sulla ST-Line. La percorrenza dichiarata nel ciclo combinato sfiora i 16 chilometri per litro. Le differenze sono nella velocità massima e nell’accelerazione da 0 a 00 all’ora, rispettivamente di 180 km/h e 12,5 secondi e di 195 e 9,7 secondi. Esiste anche una terza declinazione, quella da 182 cavalli, ma non viene importata nel Belpaese.

I motori sono una delle chiavi del successo dei Suv Ford. In Europa, Kuga ha superato nel 2015 la cifra record di 102.000 unità vendute (+19%) e nel 2016 è destinato a superarlo visto che nei primi 9 mesi aveva già raggiunto quota 95.000. Ma è stata l’intera gamma dei suv a riscuotere un notevole successo: tra gennaio e settembre i volumi erano cresciuti del 41% nel Vecchio Continente, grazie ai 7.800 esemplari di Edge ed ai 44.600 di EcoSport.
«Ogni previsione negativa di vendita dei suv in Europa è stata costantemente smentita dai risultati», ha osservato Roelant de Waard, vice presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. Sono veicoli apprezzati da tutti: uomini, donne, giovani e adulti.
 

  • condividi l'articolo
  • 17
Martedì 31 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 13-02-2017 15:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti