La Ford Mustang GT

La Ford Mustang è il modello sportivo più venduto nel mondo

  • condividi l'articolo
  • 1 mila

DEARBORN - Con oltre 150.000 esemplari venduti nel 2016, la Ford Mustang ha conquistato il titolo di auto sportiva più venduta negli Stati Uniti negli ultimi 50 anni e - grazie al crescente successo in Europa e negli altri mercati globali - è risultata anche essere il modello sportivo più venduto al mondo, secondo i dati elaborati da IHS sulle immatricolazioni in questo segmento.
 

 

Le vendite globali hanno espresso una crescita complessiva del 6%, rispetto al 2015, sostenute dalla crescente diffusione della “muscle car” dell’Ovale Blu anche al di fuori del mercato americano, grazie a 45.000 esemplari di Mustang venduti nel resto del mondo, per un incremento pari al 101%. Durante questo primo “intero” anno di vendite in Europa i clienti hanno acquistato complessivamente oltre 15.300 Mustang, delle quali 500 in Italia.

«Dal Circolo Polare Artico al Mediterraneo, la Ford Mustang ha dominato le classifiche delle vendite di vetture sportive nei mercati di tutta Europa - ha dichiarato Roelant de Waard, vice president marketing, sales & service di Ford Europa - I clienti europei continuano a ricoprire un ruolo significativo nel successo globale di Ford Mustang. La popolarità dell’iconica “muscle car” è trasversale e non mostra alcun segno di flessione: nel primo trimestre 2017, infatti, abbiamo già venduto in Europa oltre 3.600 Mustang». Dal suo lancio nel 2015, Mustang è diventata anche l’ auto sportiva più venduta nel mercato della Cina, e nel 2016 hanno fatto registrare una crescita del 74%, rispetto all’anno precedente. Ford ha recentemente introdotto due nuove edizioni speciali - la Black Shadow Edition e la Blue Edition - concepite per offrire uno stile ancora più sofisticato e ricercatamente sportivo ai clienti europei.
 

In dettaglio la Mustang Black Shadow Edition è spinta dal potente V8 5.0, che grazie a 421 cv e 530 Nm di coppia accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi, e può essere equipaggiata con cambio sia manuale a 6 velocità che automatico. Offerta in quattro tonalità, Detroit Platinum White, Miami Yellow, San Francisco Red e Philadelphia Blue, è caratterizzata dal leggendario emblema in colore nero sulla griglia, oltre che dal badge 5.0 sempre di colore nero sul passaruota anteriore, dagli esclusivi cerchi in lega da 19 pollici con razze a Y in colore nero lucido, e dalle stripes nere ad effetto dissolvenza sul cofano e sulla parte laterale inferiore della carrozzeria.

La Mustang Blue Edition incarna il classico spirito della “hero car” esaltateo dall’iconica tonalità Grabber Blue, ulteriormente valorizzata dalle stripes centrali di colore nero, a effetto dissolvenza, che percorrono cofano e tetto. Esclusivi anche i cerchi in lega multi-razze da 19 pollici neri. La Mustang Blue Edition è spinta dal potente V8 5.0 da 421 cv o dal brillante EcoBoost 2.3 da 317 cv, e in entrambi i casi può essere equipaggiata con cambio sia manuale a 6 velocità che automatico.
 

  • condividi l'articolo
  • 1 mila
Giovedì 27 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti