Ecco la parte superiore della “Hangover Suit”, la tuta Ford che simula i postumi di una sbronza

Ford presenta “Hangover Suit”, la tuta che simula i postumi di una sbronza

  • condividi l'articolo

ROMA - Mettersi alla guida il giorno dopo una serata di bagordi, anche quando si rientra entro il limite legale di alcool, può essere pericoloso quasi quanto mettersi al volante la notte stessa, e il rischio aumenta durante il periodo natalizio che culmina con i festeggiamenti di Capodanno. Per questo motivo Ford ha sviluppato la “Hangover Suit”, una tuta che, una volta indossata, è in grado di simulare i sintomi dei postumi di una notte di bagordi come spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione.

La tuta, del peso di circa 17 chili, è costituita da uno speciale gilet, polsiere e cavigliere, all'interno delle quali sono stati inseriti dei pesi per rendere realistica la tipica sensazione di pesantezza corporea, occhiali speciali che producono una visione distorta o alterata, utilizzando giochi di intensità luminosa e riverberi colorati difficili da sostenere per l'occhio umano, e cuffie attraverso le quali simulare effetti acustici in grado di stimolare l'ipersensibilità ai suoni classica dell'emicrania. Insieme, tutti i dispositivi sono in grado di riprodurre i sintomi dei postumi di una notte di bagordi come spossatezza, vertigini, testa pesante e difficoltà di concentrazione.

Questo speciale indumento sarà utilizzato nel corso del programma di corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life, con i quali l'Ovale Blu trasmette ai giovani guidatori i principi della guida responsabile, insegnando come anticipare il pericolo, prevenire le situazioni di rischio e gestire le situazioni d'emergenza. In Europa, le statistiche mostrano che l'abuso di alcool è uno dei fattori che aumentano le possibilità di essere coinvolti in incidenti mortali in 1 caso su 6. Ford ha commissionato la "Hangover Suit" al Meyer Hentschel Institute, Germania, per mettere in luce gli elementi di rischiosità connessi a tale situazione.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 27 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-12-2016 04:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti