In Germania 4000 euro per chi acquisterà un'auto elettrica, e 3000 euro per chi sceglierà un modello plug-in

Germania, incentivi eco: 4 mila euro per le elettriche e 3 mila per le ibride plug-in

  • condividi l'articolo

BERLINO - Il governo tedesco promuoverà incentivi da 4000 euro per chi acquisterà un'auto elettrica, e da 3000 euro per chi sceglierà un modello plug-in: lo ha annunciato il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, a Berlino, chiarendo i termini di un accordo raggiunto ieri sera in cancelleria, fra governo e industria dell'auto, in una conferenza stampa congiunta con i ministri dell'Economia e dei Trasporti.


Gli incentivi saranno versati fino al 2019 e prevedono un totale di 1,2 miliardi di euro, di cui metà pagato dai produttori, ha indicato il Governo, aggiungendo che per le auto con un prezzo di listino oltre i 60mila euro non è previsto alcun incentivo. «Chi prima arriva, meglio alloggia. Abbiamo concordato che la Federazione (Bund) metterà a disposizione circa un miliardo di euro», ha precisato Schaeuble, per il quale, finiti questi soldi, non ce ne saranno altri. Bmw, Daimler e Volkswagen si sono detti pronti a contribuire «con metà del finanziamento», ha aggiunto Gabriel. Alla domanda se anche le case estere si uniranno a questa iniziativa, Gabriel ha risposto che «forse ci saranno costruttori che non saranno d'accordo», mentre ha espresso fiducia nel fatto che grazie a questo incentivo il numero delle auto elettriche in Germania supererà la soglia di 500mila unità.

Il Governo tedesco aveva fissato in passato un target per le auto elettriche pari a un milione in Germania entro il 2020. Gabriel ha commentato che «oggi non riusciamo a dire se arriveremo vicino o lontano al milione» di unità. A fine 2015 le auto elettriche sulle strade tedesche erano circa 50mila.
 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 27 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti