Un impegnativo passaggio in off road per il nuovo Toyota Hilux

Hilux tutto potenza e trazione, il pick-up di Toyota non conosce ostacoli

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAMIBIA - Più bello, più comodo, più sicuro, meglio equipaggiato. Ma non è tutto. Il nuovo Toyota Hilux può contare anche su un nuovo motore: è il 4 cilindri 16 valvole 2.4 con turbocompressore a geometria variabile, concepito per rispondere a tre requisiti fondamentali: migliorare potenza, silenziosità, efficienza. Anche se la cilindrata è stata ridotta di 100 cc rispetto al modello uscente, il nuovo propulsore sviluppa 150 cv e dispone di una coppia elevata (400 Nm tra i 1600 e i 2000 giri), consumando ed inquinando meno.

Toyota assicura che l’efficienza è migliorata di circa il 9% e che possono bastare 6,4 litri di gasolio per 100 km, con CO2 a 169 gr/km. Se non bastasse, la Casa dichiara che l’eliminazione del 99% delle emissioni di NOx, garantita dall’adozione del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) consente di soddisfare gli standard ro 6.

Miglioramenti sensibili sono stati registrati anche nella rumorosità e nelle vibrazioni, ridotte al minimo. Il discorso vale soprattutto per la versione 2WD, ovvero con la sola trazione posteriore, che dispone di un meccanismo ad ingranaggi e non a catena, studiato proprio per limitare i rumori meccanici. A vantaggio della silenziosità anche altri accorgimenti legati alla scocca.

Sulla Hilux a due ruote motrici il cambio è manuale a 6 rapporti, mentre le versioni a trazione integrale offrono la scelta tra cambio automatico e manuale. In quest’ultimo caso la velocità massima dichiarata è di 170 km/h, mentre la 2WD tocca i 175. Inversi i valori di accelerazione da 0 a 100 km/h: 12,8 secondi con cambio automatico e trazione 4x4; 13,2 secondi con cambio manuale e 4x2.

La Hilux 4x4 con cambio automatico a 6 rapporti è la più sofisticata. Per reggere alla maggiore erogazione di coppia la trasmissione è stata potenziata; il nuovo differenziale è bloccabile su tutte le 4x4, ma anche sulla 4x2 top di gamma Double Cab. Tra le dotazioni a sostegno della guida non mancano Stop&Start e hill-start per le partenze in salita, nonché la frenata automatica sui pendii scoscesi e scivolosi. Il Drive Mode Switch permette al guidatore di scegliere tra la guida Eco e Power. Fino a 50 km/h, invece, è possibile scegliere, tramite un selettore, tra la modalità a 2 o 4 ruote motrici.

La trasmissione automatica dell’Hilux a 6 rapporti, definita da Toyota “super intelligente controllata elettronicamente” (6 Super ECT) beneficia di nuovi sistemi di controllo progettati per migliorare sia l’efficienza dei consumi sia le prestazioni. Tra questi spicca l’high-speed gear effective utilisation control”, sistema in grado di adattare le marce ad alte velocità alle reali condizioni di guida.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 16 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 17-08-2016 13:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti