I motori della Honda NSX sono 4: uno termico, V6 biturbo 3,5 litri, 507 cv, più l elettrico a presa diretta da 48 cv/147 Nm e il sistema TMU (Twin Motor Unit) costituito da due unità elettriche da 37cv/73 Nm ciascuna

Honda NSX, leggera e resistente con una tecnologia raffinata per i 4 motori

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ESTORIL - La nuova Honda NSX è una sportiva costruita in materiali compositi, facendo largo uso della fibra di carbonio per il telaio, dell’alluminio e della plastica per le sospensioni (a bracci multipli) e la carrozzeria. Due posti secchi, bagagliaio di appena 110 litri, l’auto si distingue per una linea aerodinamica, bassa e profilata. La lunghezza è di 4487 mm, l’altezza 1204, la larghezza 1939. Il peso è di 1725 kg, 42% all’anteriore, 58% al posteriore.

I motori della Honda NSX sono 4: uno termico, V6 biturbo 3,5 litri, 507 cv, più l’elettrico a presa diretta da 48 cv/147 Nm e il sistema TMU (Twin Motor Unit) costituito da due unità elettriche da 37cv/73 Nm ciascuna, alimentate da batterie agli ioni di litio, che forniscono diversi livelli di coppia alle ruote anteriori, assicurando trazione integrale e controllo dell’imbardata. Il cambio è automatico/sequenziale 9 marce.

La guida della Honda NSX può essere impostata su 4 modalità: Quiet, Sport, Sport+ e Track. Ogni impostazione agisce su dinamica e rumorosità. La Quiet si avvale dei motori elettrici anteriori a basse velocità e limita il regime del motore termico a 4.000 giri quando entra in funzione. Volendo si può programmare Quiet per il mattino, in modo da non disturbare i vicini con il rombo del V6 biturbo. I freni (Brembo) recuperano energia.

La nuova Honda NSX costerà in Italia 186.900 euro, è attesa sul mercato europeo nell’ultimo trimestre del 2016 e potrà essere personalizzabile attraverso pacchetti dedicati. Una delle principali concorrenti della sportiva giapponese è individuabile nell’Audi R8 Coupé. Oltre che con la due posti di Ingolstadt la supercar dagli occhi mandorla è pronta ad incrociare le armi con la Ferrari 488 GTB, la Porsche 911 Turbo quattro S e la McLaren 570 S.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 12 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 10:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti