Nissan prima della classe, Qashqai resta un gioiello. Aggiornato il crossover: il fiore all’occhiello è sempre la e-Power
Nissan, in Giappone al via linea la produzione pilota di batterie allo stato solido per auto EV
Volpe (Nissan): «È ora di dare fastidio alle big di FE. Il nostro impegno è sempre maggiore e sarà di lungo corso»
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
LE MANS - Nissan sceglie la 24 Ore di Le Mans per presentare la Juke Nismo, la versione che inaugura la linea sportiva del costruttore giapponese che sarà denominata con il noto acronimo della Nissan Motorsport condividendone in parte il patrimonio tecnico. L’occasione è di quelle propizie visto che l’avveniristica Deltawing, che prenderà il via alla famosa gara di durata francese con il numero 0, monta un motore 1,6 litri turbo ad iniezione diretta da 300 cv, del tutto simile per architettura e cilindrata a quello che equipaggia il piccolo crossover giapponese ed è destinato ad essere anche il cuore della nuova versione.
La Juke Nismo è chiaramente ispirata al concept Juke-R che tanto ha fatto scalpore, motorizzata con il V6 3.8 biturbo della GT-R. Si riconosce subito dal kit aerodinamico composto da paraurti con diverso profilo, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta, spoiler posteriore e prese d’aria modificate. A questi si aggiungono lo splitter anteriore, che garantisce maggiore deportanza sull’avantreno, e i cerchi in lega da 18 pollici a 10 razze doppie dal design specifico. Naturalmente l’assetto è stato rivisto e lo sterzo è più diretto esaltando così la trazione integrale a controllo elettronico con differenziale posteriore attivo in grado di effettuare il cosiddetto torque vectoring. Altri particolari estetici di nota sono i Led diurni, i gusci dei retrovisori in rosso e le decalcomanie sia sotto la linea di cintura sia sul tetto.
Anche il motore ha ricevuto diverse attenzioni che ne dovrebbero aumentare i cavalli oltre i 190 cv attuali, ma le prestazioni sono ancora top secret. L’abitacolo non è naturalmente immune dalla “nismizzazione”: volante, pedali, leva del cambio e finiture delle portiere sono specifici per questa versione, insieme naturalmente ai sedili contenitivi in pelle con cuciture in rosso.
La Juke Nismo sarà prodotta insieme alle sue sorelle presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, ed è il primo modello della nuova linea sportiva destinata a fare proseliti all’interno della gamma del costruttore giapponese. Intanto si inizia dalla piccola a ruote alte, la cui commercializzazione è prevista a partire da gennaio 2013, e poi dovrebbe essere il turno della Micra, anche lei presentata a Tokyo lo scorso gennaio in forma di concept proprio con il nome di Nismo.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account