Da sinistra Stefano Domenicali, Ceo di Lamborghini, il Ministro dell Interno Marco Minniti, il Capo della Polizia Franco Gabrielli.

Lamborghini Huracàn in servizio alla Polstrada: l'ad Domenicali consegna le chiavi al Min. degli interni Minniti

  • condividi l'articolo
  • 18

ROMA - Una Lamborghini Huracàn è entrata in servizio questa mattina al reparto Polizia Stradale. La consegna delle chiavi è avvenuta presso il Palazzo del Viminale, presenti Stefano Domenicali, Ceo di Automobili Lamborghini, il Ministro dell’Interno Marco Minniti, il Capo della Polizia Franco Gabrielli. Motore V10 da 610 cv, quattro ruote motrici, telaio in alluminio e fibra di carbonio, la supercar di Sant’Agata Bolognese sarà utilizzata sia in attività operative, sia per il trasporto urgente di sangue ed organi. La vettura monta pneumatici Pirelli P Zero, come tutti i modelli Lamborghini, che in questo caso presentano il fianco in tinta «azzurro volante», appositamente realizzato per l’occasione e primo esempio su strada dell’Edizione Colorata Pirelli, presentata all’ultimo Salone di Ginevra.
 

 

«Pirelli ci ha riservato una sorpresa, l’azzurro sulle gomme: sono bellissime», ha commentato il ministro Minniti. Anche Domenicali ha ringraziato Pirelli «per aver partecipato con gomme speciali a questo progetto all’insegna dell’italianità». In servizio al reparto della Polstrada di Bologna, questa nuova Huracan affianca un modello analogo, che ha «indossato» la divisa nel 2015. La vettura è equipaggiata con il sistema di bordo composto da tablet, con integrati computer e sistema di registrazione e telecamera. I sistemi consentono di documentare le attività di controllo su strada. Ci sono poi un porta arma, un estintore portatile, la radio di ordinanza VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per effettuare il fermo dei veicoli in sicurezza.

Il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. L’equipaggiamento per il soccorso d’emergenza delle persone comprende un defibrillatore. Nell’occasione, una terza Lamborghini, la Gallardo Polizia «arruolata» nel 2009, è stata consegnata dal Museo Lamborghini, per essere esposta in via permanente presso il Museo dell’ Auto della Polizia di Stato di Roma.
 

  • condividi l'articolo
  • 18
Giovedì 30 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 13-04-2017 11:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti