Un'immagine della scorsa edizione

Milano apre le porte alla piccola nautica, dal 5 al 7 maggio barche e gommoni ai Navigli

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO - Un evento nautico in una città senza mare! Avviene a Milano, grazie all’associazione Navigli Lombardi, che dal 5 al 7 maggio organizza nelle acque fluviali che attraversano il cuore della città la settima edizione di NavigaMI, salone dedicato alla piccola nautica (barche e gommoni fino a 12 metri), nel corso del quale sarà possibile anche svolgere prove di navigazione e dedicarsi a numerose attività collaterali, sportive, promozionali e di puro intrattenimento.

Il salone nautico di Milano si svolge dal 5 al 7 maggio; l’ingresso è gratuito e l’orario di apertura si protrae dalle 10 del mattino fino alle 11 di sera, in modo da potersi godere al meglio anche le tre serate di primavera, tra una visita a bordo e un drink consumato in darsena, al Naviglio Grande, cuore pulsante della manifestazione.

L’Ucina, ovvero l’unione dei cantieri nautici aderenti a Confindustria, guarda con favore all’iniziativa, tanto che il vice presidente Pietro Formenti e il direttore commerciale del Salone di genova, Alessandro Campagna, parteciperanno alla cerimonia inaugurale con le autorità locali (Comune e Regione hanno assicurato il patrocinio).

Una sessantina gli espositori che hanno annunciato la propria presenza, tra i quali alcuni dei più noti produttori di battelli pneumatici, come Zar Formenti, Lomac, Marlin Boat, Nuova Jolly, Ranieri. Molte le proposte di package, con motorizzazioni di Honda e Yamaha in primo piano. Alla manifestazione sarà presente anche Suzuki con l'intera gamma dei suoi motori fuoribordo: 12 i motori esposti in acqua e a terra per 11 differenti potenze.

Tra i produttori di barche di piccole dimensioni spicca la presenza di Invictus, cantiere emergente con base in Calabria che espone una flotta di sei natanti firmati da Cristian Grande, tra i quali spiccano due novità in anteprima per l’Italia: il 240FX e il 280CX. La prima, adatta a una motorizzazione senza patente, viene proposta sia nella variante “leisure”, sia nella configurazione “fishing”, distinguendosi per la capacità di adattamento alle più diverse esigenze, dal diporto più spensierato alle attività di pesca più impegnative.

Il 280CX è invece un natante con motorizzazione entrofuoribordo, più grande e più potente, oltre che più spazioso, più curato nelle finiture e più ricco nelle dotazioni. Non manca una piccola cabina, che comprende anche un bagno separato, un mobile bar e un frigo.

Al NavigaMI non mancheranno accessori e attrezzature per la nautica, società di servizi (charter, leasing, editoria), abbigliamento e scuole nautiche. Insomma, una piccola grande fiera, non solo espositiva ma anche interattiva e “con una particolare attenzione dedicata a ragazzi e bambini”, come hanno tenuto a sottolineare alla vigilia gli organizzatori, ricordando che l’edizione 2016 fece registrare ben seimila presenze per le sole attività collaterali. Quanto al totale dei visitatori, l’obiettivo è superare le 55.000 presenze di un anno fa.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 3 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-06-2017 15:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti