L'Audi Q5, uno dei Suv più diffusi e apprezzati del mondo

Audi arrichisce la famiglia dei Suv:
nuovi propulsori per Q5 e Q3

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Primo costruttore a credere nella trazione integrale anche per le vetture destinate all'impiego esclusivamente stradale, Audi ha messo a frutto gli oltre trent'anni di esperienza maturati con la tecnologia «quattro» per assurgere al ruolo di protagonista nell'affollato e combattuto parterre dei Suv di prestigio. Una sfida che non ammette pause, pena il rischio di perdere terreno nei confronti di una concorrenza determinata a presidiare tutte le fasce di mercato, quando non addirittura a inventarne di nuove.

Concorrenza. Nell'ottica della competizione, è quindi indispensabile l'attenta gestione del ciclo di vita dei modelli, proponendo alla clientela un'offerta completa, sempre aggiornata e caratterizzata da prodotti con contenuti tecnologici e dotazioni d'avanguardia. È questa la strategia che ha indotto il brand premium del gruppo Volkswagen ad arricchire la gamma dei suoi Suv compatti - la categoria che oggi gode dei maggiori favori da parte del mercato - attualmente di nuove motorizzazioni.

Sportività. La rivisitazione delle motorizzazioni sembra quasi accompagnare idealmente l'inizio delle consegne della SQ5, la versione più potente del modello intermedio, che diventa il primo della famiglia S con un motore diesel, nella fattispecie il 3.0 TDI biturbo da 313 cv e 650 Nm di coppia massima che garantisce un'accelerazione 0-100 km orari in 5,1 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km orari.

Il piccolo. La Q3, che per età e dimensioni si colloca alla base della gamma dei quattro anelli, può ora contare su due nuovi propulsori TDI a quattro cilindri, il 2.0 da 140 cv con trazione quattro e cambio automatico S tronic il cui listino parte da 35.250 euro e il pari cilindrata da 177 cv con cambio manuale che costa 35.000 euro nella variante a trazione anteriore e 37.100 nel caso dell'integrale quattro.

Aggiornamenti. Il miglioramento dell'esistente ha caratterizzato gli interventi sulla Q5: il 2.0 TDI è stato sottoposto a un'iniezione di potenza che l'ha portato a 150 cv dai precedenti 140. Abbinato al cambio manuale, viene proposto sia con la trazione anteriore, sia con l'integrale quattro a prezzi di 37.950 e 40.550 euro rispettivamente. Restando sempre al modello centrale dei Suv Audi, gli interventi hanno riguardato anche i motori a benzina, ora affinati dal punto di vista delle emissioni e messi in condizione di rispettare le future normative anti inquinamento Euro 6. L'operazione ha riguardati i 2.0 Tfsi quattro da 180 e 225 cv, quest'ultima disponibile con cambia sia manuale sia tiptronic.

  • condividi l'articolo
Sabato 24 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 29-08-2013 08:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA