Il direttore della Comunicazione di Peugeot Italia Eugenio Franzetti con il presidente Uiga Marina Terpolilli

Auto Europa, il Leone non si sazia:
dopo la Peugeot 208 tocca alla 2008

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

ROMA - Ha fatto onore al suo nome il premio Auto Europa 2014. Il tradizionale riconoscimento riservato ai modelli commercializzati in Europa nel corso dell'anno e organizzato dalla Uiga, l'Unione italiana giornalisti dell'automobile, ha confermato la consuetudine di guardare all'intero panorama automobilistico continentale per determinare il podio. Che si è rivelato una sorta di riedizione della classifica dell'anno scorso, sia pure con un'inversione che ha riguardato le piazze d'onore

Il ruggito del Leone. I soci dell'Unione presieduta da Marina Terpolilli hanno incoronato ancora una volta una Peugeot, limitandosi in un certo senso ad aggiungere uno «0» sulla loro scheda: alla 208 succede quindi la 2008, l'originale «urban Suv» del costruttore francese. Con 167 punti, la vincitrice ha distaccato di ben 50 lunghezze la Fiat 500L Living che a sua volta ha avuto la meglio sulla Citroën C4 Picasso. Lo scorso anno era invece stata la Citroën, con la DS5, a conquistare la piazza d'onore davanti alla Fiat 500L. Ai piedi del podio si sono piazzate nell'ordine la Mercedes CLA, la Opel Adam e la Renault Capture.

Regole. Ricordiamo che in base al regolamento varato dall'Uiga nella rosa delle «eleggibili» rientrano i modelli che hanno volumi di vendita non inferiori alle 10.000 unità all'anno e che devono risultare in commercio in Europa nei 12 mesi compresi tra il 1° settembre e il 31 agosto dell'anno di premiazione.

Motivazioni. Le doti che hanno portato al successo il crossover compatto dell'insaziabile Leone sono state individuate nell'ottimo rapporto qualità/prezzo, nella versatilità, nei consumi contenuti e nella piacevolezza del design. Il giudizio dei giornalisti specializzati sembra aver trovato l'avallo più autorevole nell'accoglienza del mercato che ha suggerito alla fabbrica - come ha ricordato il direttore delle Relazione esterne di Peugeot Italia Eugenio Franzelli - di passare alla produzione su tre turni per accorciare le liste d'attesa che in tutti i mercati sono consistenti.

Altri premi. Nel corso dell'evento romano sono stati consegnati altri riconoscimenti. Quello riservato alle vetture sportive - per le quali la soglia minima di vendita scende a 1.000 unità - si è imposta con 170 voti la Jaguar F-Type, seguita dalla Ghibli Maserati con 139 e dalla super esclusiva Lamborghini Aventador R. Tra i premi speciali Uiga quello per la Tecnologia è andato alla Bosch, di cui si è voluto riconoscere l'impegno costante nello sviluppo di tecnologie avanzate al servizio della sicurezza dentro e fuori dall'auto.

Area «verde». La manifestazione ha decicato un'attenzione particolare alla mobilità più rispettosa dell'ambiente. Se il «Green Gold Award» è andato ancora una volta alla Nissan Leaf elettrica e alle 83.000 unità consegnate nel mondo a tutto settembre, le varie categorie suddivise in base al tipo di alimentazione sono state vinte dalla Opel Adam per il GPL, dalla Fiat Panda TwinAir nel caso del metano e all'intera gamma Toyota per quanto riguarda l'ibrido. Ancora il gruppo guidato da Carlos Ghosn in primo piano per quanto riguarda le vetture elettriche, tra le quali si è imposta la Renault Zoe per la capacità di abbinare uno stile originale e sbarazzino alla tecnologie del futuro.

La regina. Per quanto la vincitrice assoluta, ricordiamo che la 2008 è un crossover compatto lungo 4,16 metri, e quindi particolarmente adatto al traffico urbano senza per questo disdegnare i lunghi percorsi. Il listino parte da 15.100 euro per una gamma che in Italia schiera due motori a benzina e tre turbodiesel. Le prime appartengono alla famiglia VTi e sono l'1.2 da 82 cv e l'1.6 da 120. L'offerta a gasolio comprende invece un 1.4 HDi da 68 cv e un 1.6 e-HDi con Stop&Start di utlima generazione e due livelli di potenza: 92 cv con cambio robotizzato a 6 marce e 115 cv con cambio meccanico e lo stesso numero di rapporti. Quest'ultimo - disponibile nel solo allestimento top Allure - si colloca al vertice del listino con un prezzo di 21.600 euro.

  • condividi l'articolo
Giovedì 17 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 19-10-2013 16:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA