La Jaguar XF Sportbrake ideale per trainare un motoscafo come lo Speedboat

Jaguar, per il lancio della XF Sporbrake
arriva un motoscafo molto sportivo

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Il concept d’un motoscafo sportivo per sostenere il lancio d’una station wagon di serie. A prima vista un’operazione un po’ ardita, o almeno difficile da capire. E invece è la geniale intuizione di Jaguar, annunciata per preparare la commercializzazione in Europa della tanto attesa Sportbrake, la variante più versatile della berlina XF: un’auto capace di combinare al meglio eleganza, lusso e sportività con un approccio senza compromessi alla praticità.

Si chiama Speedboat by Jaguar Cars
il concept che deve trasmettere il senso dell’innovazione del glorioso marchio britannico, specializzato da sempre in auto sportive e di lusso. Lunga 6,1 metri, l’imbarcazione presenta uno scafo rifinito con uno strato di fissaggio in fibra di carbonio nella parte superiore e un piano di calpestio in teak naturale, diviso da una pinna ispirata all’indimenticabile Jaguar D-Type. Richiamano dettagli stilistici legati alla storia del marchio anche i tappi per il rifornimento, che si rifanno alla prima serie della XJ. Per il resto, un’unica elica in alluminio lucido lascia intuire una propulsione monomotore, mentre una bitta a scomparsa indica la praticità dell’ormeggio.

Il tutto sul piano strettamente teorico:
Jaguar ha chiarito infatti di non avere alcuna intenzione di cimentarsi nella costruzione di barche. «Il concept Speedboat – si legge in un comunicato appositamente diffuso – è un progetto di design ideato per supportare il lancio della XF Sportbrake. L’azienda non ha intenzione di costruire o commercializzare nessuna tipologia di imbarcazione». Un’operazione di marketing, dunque, incentrata però su un progetto stilistico d’avanguardia, che porta la firma nientemeno che di Jan Callum, il maestro che ha firmato tutte le Jaguar di ultima generazione, compresa la neonata F-Type, ovvero la sportiva a due posti che dovrà rinverdire i fasti della mitica E-Type.

Il designer inglese ha spiegato l’operazione Speedboat
come la realizzazione di un sogno. «Ho sempre sognato di creare un oggetto così, e ci sembrava perfetto metterlo in relazione a un veicolo lifestyle come la Jaguar XF Sportbrake. I due concept si sposano perfettamente e spero che il nostro progetto possa ispirare le persone nel pensare ai nostri prodotti in modo più ampio, specialmente nello stile di vita e nel divertimento». Sui contenuti e le affinità riscontrabili tra auto e motoscafo, Callum ha aggiunto: «Siamo consapevoli che sia i clienti di oggi e sia quelli di domani amano godersi i loro diversi stili di vita. Con il lancio della nuova Jaguar XF Sportbrake abbiamo l’opportunità di concretizzare l’idea di come la nostra filosofia stilistica potrebbe essere applicata ad un prodotto alternativo, in cui la velocità e la bellezza rappresentano delle priorità. Lo stesso vale per il concept Speedboat, potente e innovativo. Ne consegue un’idea di motoscafo tradizionale ma con la caratteristica eleganza e la velocità che ci si aspetta da una Jaguar».

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Novembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 13-12-2012 21:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA