La seconda generazione di Nissan Leaf sulle strade della Norvegia

Nissan Leaf, leadership elettrica:
diventa l'auto più venduta in Norvegia

di Giampiero Bottino
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MILANO - Fiordi, cascate e boschi. Quando si vive immersi in una natura così incontaminata e invasiva, la cultura ambientalista diventa inevitabilmente parte integrante del DNA di un Paese. Una cultura che in Norvegia traspare chiaramente in tutti i campi, mobilità individuale compresa. Anche in un contesto psicologicamente così favorevole, merita comunque un plauso l'impresa compiuta dalla Nissan che in ottobre ha piazzato la Leaf, berlina di segmento C 100% elettrica, al primo posto assoluto nella classifica delle vendite.

Graduatoria. Si tratta di un mercato piccolo, ma qualificato ed esigente, dove la zero emissioni giapponese ha conquistato, con 716 consegne, il gradino più alto di un podio mensile occupato a seguire dalle 679 Toyota Auris e dalle 646 Volkswagen Golf. A nostro sommesso parere - in assenza di dati ufficiali - anche la performance di Auris deve molto alla versione ibrida disponibile anche sulla nuova station wagon Touring Sports. Il risultato di ottobre ha consentito alla Leaf di insediarsi ai piedi del podio dei primi dieci mesi dell'anno, alle spalle nell'ordine di Golf, Auris e Mazda CX5 e con una quota del 3% del mercato totale.

Motivi del successo. Oltre alla cultura ecologica avanzata, a determinare l'escalation di quella che è la vettura elettrica pura più venduta al mondo - 83.000 le unità consegnate a tutto settembre, di cui 30.000 in Giappone - ha contribuito non solo l'arrivo sul mercato della nuova generazione, non a caso presentata in aprile proprio a Oslo, ma anche un clima socio-economico favorevole che non trova molti riscontri nel resto d'Europa. Il benessere diffuso portato dai ricchi giacimenti petroliferi del Mare del Nord e saggiamente amministrato da una classe dirigente attenta alle esigenze dei cittadini consente al singolo di affrontare senza grandi patemi i listini più onerosi delle vetture elettriche e allo Stato e alle municipalità di destinare cospicue risorse alla promozione di una mobilità più sostenibile.

Incentivi. Chi guida una vettura non inquinante gode in Norvegia di numerosi privilegi, oltre contare su una rete di colonnine di ricarica diffusa e - come abbiamo visto nella capitale durante la presentazione - largamente utilizzata. Le auto a emissioni zero sono per esempio esenti dall'IVA e dal pagamento della tassa di circolazione, usufruendo gratuitamente - almeno a Oslo - dei salati parcheggi pubblici e godendo del vantaggio incommensurabile di utilizzare liberamente le corsie preferenziali che in quel Paese lontano e strano - pensate che le auto si fermano se un pedone attraversa sulle strisce e non invadono le piste ciclabili - sono considerate sacre e inviolabili.

Le reazioni. Giustificata la soddisfazione del management Nissan per i risultati ottenuti. Jean-Pierre Diernaz, direttore Veicoli elettrici in Europa parla di «vendite incredibilmente sostenute che con l'arrivo della nuova Leaf a metà 2013 abbiamo non solo mantenuto, ma addirittura aumentato. Ottenere il primo posto nelle vendite mensili è una performance straordinaria, ma il quarto posto assoluto nella classifica annuale ci rende incredibilmente orgogliosi. Continuiamo ad avere successo nelle maggiori città, ma la maggior parte della crescita è dovuto alle zone rurali».

Su misura. Da parte sua, l'amministratore delegato di Nissan Nordic Europe Jacek Gorski, dice di «non essere sorpreso per aver migliorato il secondo posto di aprile, perché sapevamo che la nuova generazione è ancora più adatta allo stile di vita norvegese. Il bagagliaio più grande, l'omologazione a 5 posti e la ricarica rapida di serie ne fanno un'auto ideale per le famiglie. Inoltre i nostri ingegneri hanno progettato un Nordic Pack che comprende il riscaldamento della batteria ed è studiato ad hoc per i freddi climi del Nord».

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Giovedì 7 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-11-2013 20:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA