Un emozionante momento della parata di mille Ferrari a Silverstone

Cavallino show sulla mitica Silverstone:
il più grande raduno Ferrari della storia

di Roberto Argenti
  • condividi l'articolo

ROMA - Quasi mille Ferrari sul circuito inglese di Silverstone hanno formato la fila più lunga di “rosse” mai vista prima al mondo: un record che sarà a breve omologato nel Guinness World Record dei primati.

Tutti insieme appassionatamente.
L’evento spettacolare si è svolto in occasione del “Ferrari Racing Days” che ha fatto tappa in Inghilterra, a Silverstone, un appuntamento che ha raccolto, sotto gli occhi di ben 25.000 spettatori appassionati del marchio italiano più famoso, collezionisti e piloti provenienti da ogni parte del mondo ma tutti immancabilmente al volante di una vettura di Maranello per raduni, corse ed esibizioni. Organizzato dal Dipartimento Corse Clienti della Ferrari, il programma prevedeva le gare sportive dei vari Challenge Europei che si corrono con la F458, oltre a giri liberi per i collezionisti con le loro splendide monoposto storiche e con le altrettanto affascinanti berlinette da competizione.

Guinness.
Ma uno dei momenti clou dell’evento è stata la parata di ben 964 Ferrari di ogni taglia e di ogni epoca, capitanate dalla 458 Spider con al volante Felipe Massa, pilota ufficiale della squadra di F.1: la corposa sfilatona ha battuto, e sonoramente, il precedente record ottenuto nel 2008 sul circuito giapponese del Fuji, che allora vide radunate 490 Ferrari. Ma si sa, il fascino della vecchia Inghilterra, patria dei motori, e la collaborazione del Ferrari Owner’s Club britannico hanno favorito questo nuovo e fantastico record. Inoltre, per ogni vettura iscritta alla parata, la Ferrari ha devoluto 5 sterline all’associazione di volontariato britannica “BEN”, che supporta i dipendenti dell’industria automobilistica inglese e le loro famiglie. «E’ stata un’esperienza davvero memorabile e per me un grande onore essere qui - ha commentato Felipe Massa - in occasione di un momento così speciale che ha regalato uno spettacolo senza precedenti a tutti gli appassionati del Cavallino Rampante».

Spettacolo.
All’evento in terra inglese ha partecipato anche il collaudatore ufficiale della Ferrari Marc Genè che, al volante di una F.1 F60 del mondiale 2008, ha mandato in visibilio il pubblico effettuando alcuni giri della pista. Ma tutto il paddock di Silverstone è stato comunque uno spettacolo, poiché ha consentito ai visitatori di ammirare tutta l’intera e prestigiosa gamma della Ferrari, fra cui l’ultima nata F12 berlinetta, presentata nel marzo scorso al salone di Ginevra e che con i suoi 740 cavalli rappresenta la più potente vettura stradale mai costruita a Maranello. Nelle gare del Challenge Europa F458 ottimi risultati per i piloti italiani con le vittorie di Dario Caso e Marco Cioci.

Anche loro.
Già che siamo in argomento ricordiamo l’analogo primato, stabilito ad agosto in Belgio e che abbiamo già ricordato in questo nostro sito, che vide 1.114 piccole Smart, provenienti da 27 Paesi diversi, radunarsi ad Anversa per formare la colonna di Smart più lunga di sempre, altro record mondiale. Siamo piccoli ma cresceremo.

  • condividi l'articolo
Martedì 18 Settembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2012 17:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA