Basta poggiare il telefonino nell'apposito supporto e si ricarica automaticamente

Toyota lancia una nuova rivoluzione:
a bordo ricarica wireless per il telefonino

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Toyota sarà la prima casa auto ad offrire sulle sue auto il sistema di ricarica senza fili ad induzione, a cominciare dalla Avalon, modello di berlina di grandi dimensioni venduto solo negli Stati Uniti e recentemente rinnovato nello stile e nel carattere con l’aggiunta dell’inevitabile versione ibrida.

Corrente senza fili.
La Avalon nell’allestimento Limited offrirà il sistema di serie e sarà composto da un ripiano in plancia rivestito di materiale antiscivolo sul quale, semplicemente appoggiandoli e premendo un pulsante, si potrà ricaricare la batteria di smartphone o tablet di qualsiasi marca, basta che siano dotati dello standard Qi. Il sistema, fornito dalla Denso, consociata di Toyota e gigante dell’elettronica per auto, si basa su una tecnologia sviluppata dalla ConvenientPower e dalla Philips Lite-on Digital Solution (PLDS) che sfrutta il principio di induzione di Nikola Tesla. Il geniale scienziato serbo emigrato negli Stati Uniti scoprì infatti che si può fornire corrente elettrica a un dispositivo semplicemente attraverso la creazione di un campo magnetico. Basandosi su questa stessa scoperta, molte case stanno lavorando a sistemi di ricarica per le auto elettriche. Molti immaginano parcheggi o anche percorsi stradali dove le auto alimentate a batteria potranno ricaricarsi da ferme o persino in movimento.

Dall’America all’Europa.
Al momento si contano 34 modelli di telefono cellulare fornite di sistema di ricarica senza fili Qi, ma vi sono anche altri prodotti di ampia diffusione che ne sono dotati come consolle da gioco, registratori Blu-ray, docking station sonore e altro ancora e vi sono già tavolette di ricarica installabili sulle autovetture, ma mai prima un costruttore si era spinto a fornire il sistema di ricarica wireless sulla propria automobile integrandolo sulla plancia come un navigatore o un impianto audio. Questo fa pensare che presto vi saranno altri modelli Toyota forniti di questa chicca tecnologica, non solo per il mercato americano, ma anche per quello europeo e ovviamente giapponese.

  • condividi l'articolo
Giovedì 3 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 15-04-2013 08:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA