La TMG EV P002 della casa giapponese che scalerà la Pikes Pike

Pikes Peak, una sfida ad alta quota:
Toyota vuole battere il suo record elettrico

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - In vista della Pikes Peak, corsa in salita ad altissima quota in programma il 30 giugno nel cuore delle Montagne Rocciose (Colorado), sul mitico percorso di 19,99 km, tutti i team stanno stringendo i tempi per la messa a punto delle auto impegnate nelle varie categorie. Tra le vetture da competizione a motore elettrico, favorita è la Toyota, detentrice del record di categoria ed oggi pronta a rimettersi in gioco con una versione evoluta della TMG EV P002. L’auto, alimentata da batterie agli ioni di litio, dispone ora di una potenza di 400 cv/1200 Nm ed è capace di raggiungere una velocità massima di 230 km/h. Novità principali sono la nuova trasmissione ed un rivoluzionario sistema di ricarica portatile: l’ideale per risolvere il problema dell’approvigionamento d’energia in una zona di alta montagna dove mancano prese di corrente adatte.

Tecnica innovativa e test incoraggianti. Realizzato in collaborazione con il partner Shneider Electric, il nuovo bolide elettrico è frutto del lavoro di Toyota Motorsport GmbH (TMG) e di Toyota Racing Development Usa (TRD USA), i cui tecnici hanno sottoposto l’auto a test molto impegnativi, distribuiti in due giorni, concentrando l’attenzione sulle due metà del percorso. Il risultato combinato – informa la filiazione di Colonia della casa giapponese - ha visto un significativo miglioramento rispetto al record stabilito lo scorso anno, grazie anche al buon lavoro svolto dal pilota americano Rob Millen. Specialista della Pikes Peak, Millen ha messo a punto anche l’assetto, il sistema frenante, il controllo della trazione, oltre a valutare la scelta delle gomme. Migliorate anche le prestazioni aerodinamiche del telaio e altri dettagli.

Una donna al vertice del progetto. Coordinatore del piano è Claudia Brasse, responsabile della strategia di sviluppo veicoli elettrici ad alte prestazioni. “Quello delle ultime settimane – ha dichiarato - si è rivelato uno sforzo tecnico notevole, con gli ingegneri TMG e TRD USA che hanno collaborato per ottenere maggiore potenza dalla TMG EV P002. Le tecnologia elettrica diventa ogni giorno più avanzata, e sapevamo già dalla vittoria dello scorso anno che questa categoria avrebbe imposto il massimo impegno anche nel 2013. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi dal punto di vista della trasmissione e sono felice di apprendere come i nostri colleghi della TRD USA siano riusciti a migliorare anche le prestazioni del telaio. Il programma di test e sviluppo si è concluso alla perfezione, consentendoci di accertare non soltanto la potenza della trasmissione elettrica TMG, ma anche la sua resistenza e l’affidabilità. Ora non resta che affrontare la gara, cercando di dimostrare ancora una volta tutte le nostre potenzialità”.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Giugno 2013 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2018 18:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA