Due delle Fiat 500 che hanno solcato mari e laghi degli Stati Uniti

La Fiat 500 fa impazzire l'America:
show in acqua come un motoscafo

di Giampiero Bottino
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MILANO - Che nuotatrice, questa Fiat 500 che non finisce mai di stupire! Del resto, l'amore per l'acqua l'ha nel sangue. Tuffarcisi è per lei una sorta di ritorno alle origini, a quella notte del 4 luglio 2007 quando - nel corso di una fastosa e suggestiva cerimonia le cui immagini hanno fatto il giro del mondo - la rinnovata erede dell'omonima antenata di 50 anni prima nacque, proprio come Venere, dalle acque del Po. Primo passo di una marcia trionfale che l'ha portata a superare il milione di unità vendute in oltre 100 Paesi del Mondo, Stati Uniti compresi.

Fantasia USA. Proprio gli americani, da sempre innamorati delle avventure estreme, meglio se fantasiose al limite della credibilità, sono stati i testimoni della più recente impresa del poliedrico Cinquino. Il quale nella fattispecie si è presentato, con la denominazione di Watercraft, nell'inedita veste di motoscafo solcando, a volte anche impetuosamente, le acque della baia di San Francisco per una giornata intera, in occasione dell'atteso match di baseball tra i San Francisco Giants e i Baltimor Orioles. Dopo lo sbarco allo stadio dell'AT&T Park - che sorge in riva all'acqua - in occasione del match, le vetture italiane si sono esibite nelle acque prospicenti le più affollate mete turistiche di San Francisco, dal Fisherman's Wharf a Ghirardelli Square, dal Golden Gate Park a Fort Mason.

La flotta. Impegnate in acrobazie e in accelerazioni improvvise in un ambiente che certamente non è il più congeniale a un'automobile normale sono state quattro vetture sottoposte a un drastico e non facile adeguamento tecnico. In pratica, le Watercraft rappresentavano quasi l'intera gamma disponibile negli USA: una berlina color Rame, una Cabrio Bianco Perla, una Abarth in Rosso e, ultima arrivata a completare il poker, una 500L ovviamente bicolore che con le acque del Pacifico ha praticamente bagnato l'inizio (fortunato) della commercializzazione oltre Atlantico.

Campagna estiva. L'evento di San Francisco non è stato episodico, ma s'inquadra in una campagna di comunicazione articolata, volta a evidenziare con fantasia e umorismo i valori d'italianità di cui la 500 è portatrice. Solo per parlare della sua vocazione acquatica, l'approdo all'ombra del Goled Gate è stato solo l'ultimo atto (per ora) di una tournée estiva che ha visto le tre 500 originarie (la L è arrivata dopo) dapprima ad Huntington Beach, sempre in California, in occasione degli US Open di Surf, e successivamente a Chicago, dove migliaia di persone assiepate sulle sponde dell'immenso Lago Michigan ne hanno ammirato e applaudito l'incredibile show natatorio.

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Sabato 24 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 02-09-2013 13:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA