xStorage Buildings è una soluzione commerciale per lo stoccaggio di energia sviluppata da Nissan e Eaton, che trova la prima applicazione nel celebre stadio Amsterdam ArenA

Nissan Futures, elettrificazione e guida autonoma sono i pilastri della mobilità

  • condividi l'articolo

ROMA - Nissan ha svelato, nella seconda edizione di Nissan Futures, la sua visione dell’evoluzione della mobilità individuale. Accompagnato da una serie di importanti annunci sulle tecnologie delle batterie dei veicoli elettrici, l’evento si è incentrato sulle tecnologie di guida autonoma, sulla intelligenza artificiale e sugli sviluppi dell’auto connessa, temi che ruotano attorno alla strategia di “mobilità intelligente” ovvero quello che secondo Nissan sarà il futuro delle relazioni tra auto, persone e ambiente circostante. Nel corso dell’evento è stata presentato il più completo rapporto mai pubblicato in Europa sull’atteggiamento dei consumatori e le politiche dei Governi nei confronti delle tecnologie di guida autonoma.

Il report “Liberare le strade: definire il futuro delle auto a guida autonoma” - che è stato redatto dal think tank indipendente Policy Network sulla base di un ampio sondaggio condotto fra 6.000 consumatori in sei Paesi europei - evidenzia ciò che è necessario per creare un ambiente sociale e legislativo favorevole alla diffusione di questa nuova tecnologia. Annunciato anche l’ampliamento del portafoglio (cresce a sei prodotti) di xStorage Home, la soluzione residenziale di stoccaggio di energia di Nissan e Eaton, che offrirà ai consumatori maggiore controllo su come e quando utilizzare l’energia in casa e che giunge assieme al lancio di xStorage Buildings. Si tratta di una soluzione commerciale per lo stoccaggio di energia sviluppata da Nissan e Eaton, che trova la prima applicazione nel celebre stadio Amsterdam ArenA, nel quadro di un importante accordo decennale in partnership con The Mobility House.

Con 280 batterie provenienti da Nissan Leaf, il sistema di stoccaggio di energia in Europa garantirà l’alimentazione di emergenza durante gli eventi organizzati nello stadio olandese da 55.000 posti. «Il futuro riserva possibilità immense - ha dichiarato Paul Willcox, presidente di Nissan Europa - a chi ha il coraggio di uscire dagli schemi e sperimentare tecnologie avveniristiche. L’ambizione di Nissan è sfruttare la passione che nutriamo e l’esperienza che abbiamo maturato in oltre 100 anni di attività nel settore automobilistico per vivere vite più sostenibili, sicure e connesse.

La nostra strategia di integrazione intelligente sta crescendo, quella di guida autonoma è ormai giunta a compimento, mentre per l’obiettivo di alimentazione intelligente abbiamo tracciato i piani più ambiziosi e coraggiosi di sempre». Nissan ha anche fatto il punto sui progressi e sulle nuove funzioni introdotte nell’ambito della guida autonoma. Ne ha parlato Takashi Sunda, vice general manager della divisione Autonomous Drive Technology Development di Nissan, che sta lavorando col il suo team ad una vasta gamma di nuove tecnologie con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e conquistare la fiducia di chi siede al volante senza trascurare le numerose differenze tra i guidatori, come età, sesso, esperienza, ambiente, cultura e i diversi codici della strada vigenti nei vari Paesi.«Sono tanti i fattori da considerare - ha detto Sunda - sia a livello personale sia dal punto di vista culturale. La guida è molto soggettiva e unica.

Per questo motivo è fondamentale raccogliere il maggior numero possibile di punti di vista. Vogliamo che l’uso della guida autonoma metta a proprio agio i clienti, anche quelli che si cimentano per la prima volta - ha ribadito - tutto deve rimanere molto semplice». Come ha spiegato, «con la progressiva introduzione di nuove funzionalità autonome, l’impatto sul modo in cui le persone interagiscono con le proprie vetture sarà rivoluzionario. Il cambiamento è già in atto - ha detto Sunda - Stiamo modificando il rapporto tra automobilisti e veicoli, oltre che l’intera esperienza di guida».
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 1 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 03-12-2016 00:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti